lunedì 1 ottobre 2012

Berlingozzo Montemurlese, il dolce del mio paese



Il berlingozzo è un tipico dolce del mio paese, Montemurlo. Ricorda la raccolta dell'olive e dell'olio novo. E' antico e viene servito tutti gli anni alla festa del paese.
E' un dolce impegnativo, non morbido, ma bello compatto e poco umido, adatto all'inzuppo nel Vin Santo! Se vi aspettate una ciambella soffice, inebriante, non è proprio adatto a voi, ma vi assicuro che bagnato con il vino dolce, diventa strepitoso!




Berlingozzo Montemurlese

farina, 550 grammi
zucchero, 280 grammi
uova, quattro
olio evo, 150 millilitri
lievito per dolci, 25 grammi
limone, la scorza di uno
vanillina, una bustina

Sbatti le uova con lo zucchero e aggiungi gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone e versateci il composto. Infornate a 180° per 40 minuti circa.

5 commenti:

Renza ha detto...

Conosco bene il berlingozzo! Lo mangio da quando ero bambina!! E... son passati un po' di anni!!
Buona settimana Federica!

Flò ha detto...

Deve essere buono! Mi piacciono le ricette locali!

Jeggy ha detto...

Wow! Abitiamo incredibilmente vicino ma non ho mai assaggiato il berlingozzo di Montemurlo!!!

rebecca ha detto...

che bello conoscere cose nuove e i dolci tradizionali e locali tipici mi appassionano , grazie! un abbraccio
ciao Reby

Beatrice Rossi ha detto...

La Toscana è ricca di ricette poco conosciute ma davvero buone. Ho visto anche il tuo contest, mi piace molto eprchè sono toscana anche io e ho scoperto un sacco di ricette che non conoscevo!