sabato 12 marzo 2011

Frittelle di riso



Ieri mattina prima di andare a lavoro, ho avuto una piacevole sorpresa. Mi chiama Ale dalla cucina e mi urla "Fede, c'è posta per te!" a mò di Maria de Filippi. Strano, penso. O si tratta di qualche estratto conto bancario, o è la solita stupida pubblicità riempi-cassette. E mi sbagliavo di grosso, perchè sul tavolo, in una busta appena aperta c'era una lettera della Bonne Maman, la famosa marca di marmellate e confetture, alla quale mesi fa avevo inviato una mia ricetta per il loro concorso, comprensiva di foto, che nemmeno mi ricordavo di aver partecipato.
"Abbiamo il piacere di informarLa che, dopo aver attentamente esaminato gli elaborati pervenuti, la Sua partecipazione è stata premiata con l'assegnazione del premio costituito da UN KIT DI PRODOTTI ASSORTITI BONNE MAMA CONTENENTE: 2 Mugs, 2 Tovagliette, 1 Cestino portapane in cotone, 6 vasi di confettura Bonne Maman misti. Congratulazioni vivissime".
Posso dire che sono soddisfatta? Si, lo posso proprio dire. Non mi resta che attendere il pacco e sbriciarci dentro! ^__^
Ma adesso ancora (si, ancora!) una ricetta di Carnevale. Di quelle che ti fanno pensare: "se non ti lecchi le dita, godi solo a metà". Perchè qui, la leccata di dita, è d'obbligo!




Frittelle di riso


latte, un litro
riso, 200 grammi
zucchero, 200 grammi
arancia, una
uova, cinque
lievito, una bustina
Vin Santo o altro liquore, un bicchierino
farina, q.b.
olio per friggere, q.b.
zucchero semolato, q.b.

Portate a ebollizione il latte e aggiungeteci il riso e fate cuocere al dente. Il latte verrà assorbito quasi tutto dal riso. Lasciate raffreddare e aggiungete la scorza e il succo dell'arancia e tutti gli altri gli ingredienti, compresa poca farina. Friggete a cucchiaiate in abbondante olio caldo. Fate scolare le frittelle nella carta gialla e passatele nello zucchero semolato.

9 commenti:

Letiziando ha detto...

Complimenti per la vincita e direi che hai festeggiato alla grande con queste frittelline che vanno sempre non solo a Carnevale :)

DolcementeSalato ha detto...

Fede complimenti!!!!! Ma non mi sorprendo affatto perchè sei bravissima e la Bonne Maman ha fiutato bene. Goditi i meritati premi, con cui sono certa farai cose golosissime. E che dire di queste frittelle!? Le ho praticamente mangiate con gli occhi. Troppo buone! ps: troppo carino veder La Sirenetta all'avvio del tuo blog, da piccola era il mio cartone animato Disney. Un bacione e buon week end

Tamtam ha detto...

quanto mi piacciono le frittelle di riso! le fa anche la mia mamma ma il 19 marzo per la festa del babbo, o papà...

Federica Simoni ha detto...

devono essere una bontà! complimenti!

Diariodellamiacucina ha detto...

complimenti!!! ^_^ e buon week end!vedo che inizi bene con queste fritelle!!! ^_^

ciao Fedeee

Scarlett: ha detto...

complimenti!!!!quando si dice un dolce risveglio...complimenti anche per queste sfiziose frittelline...buona serata Scarlett

Olio e Aceto Blog ha detto...

Complimenti.....e poi hai creato una delizia...

Mirtilla ha detto...

ma complimentoni!!

Unknown ha detto...

Intanto complimenti per la vittoria e anche per queste frittelline di riso che si sciolgono in bocca