venerdì 4 marzo 2011

Linguine al broccolo romanesco



In cucina mi piace sperimentare: è difficile che ripropongo un piatto già fatto, a meno che non abbia ospiti ed è meglio proporre qualcosa di collaudato! Anche perchè gli ingredienti sono tantissimi, ed è così bello variare! Mi trovo spesso a spulciare i vostri blog alla ricerca di qualcosa di nuovo e sfizioso, proprio com'è successo a questo primo...gira che ti rigira mi si sono illuminati gli occhi guardando questo qua!




Linguine al broccolo romanesco
per due persone

linguine, 160 grammi
broccolo romanesco, mezzo
limone, uno
acciughe sotto sale, due
pangrattato, 3 cucchiai
sale, pepe e olio d'oliva

In un piatto mettete il pangrattato e aggiungeteci la scorsa grattugiata di limone. Intanto lessate le cimette di broccolo in acqua salata (io per comodità mi sono affidata al mio amico microonde!). Lessate la pasta mentre in una padella fate rosolare le cime di broccolo con olio e filetti di acciughe per 5 minuti. Regolate di sale e pepe e aggiugnete un pò d'acqua di cottura. Mettete da parte qualche cimetta più bella, mentre il resto frullatelo col minipimer. Condite le linguine con la crema di broccolo e impiattate cospargendo sopra il pangrattato al limone e le cime intere.

Volevo scusarmi se recentemente non lascio commenti nei vostri blog, mi manca il tempo ed è tanto che scrivo qualcosa! Ma non voglio trascurarvi, leggere vi leggo sempre, è che come sapete ultimamente ho mille cose da fare! Vi mando un abbraccio a tutte e spero di riuscire a commentarvi ad una ad una! ^__^

9 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Questa foto è stupenda rende l'idea della bontà della ricetta, ciao

Unknown ha detto...

grazie pwer l'idea..abitando nel viterbese da un po vedo sempre questo broccolo ma.. non mi sono mai osata comprarlo..adesso so come poterlo utilizzare ciao Simmy

Unknown ha detto...

Io adoro il broccolo :) li farò sicuramente!grazie!

Federica ha detto...

Non solo adoro il broccolo romanesco, ma lo ttrovo anche una delle verdure più belle che conosca. Le sue cimette sembrano delle piccole sculture. Queste linguine sono squisite. Un bacione e buon we

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi amiamo moltissimo i broccoli! una pasta gustosa e fresca! bacioni

Letiziando ha detto...

I primi con verdure sono quelli che preferisco e questo sembra anche molto leggero e sano, ma con tanto gusto dalla sua. Lo proverò presto :)

Francesca ha detto...

Complimenti per questo primo piatto!!!!

Teresa Balzano ha detto...

Bellissime queste linguine!!!
Molto molto invitanti!
Capisco bene il tuo desiderio di cambiare, sperimentare.... anche io sono così, ogni giorno una ricetta nuova, diversa.... è così divertente!

Simo ha detto...

Piattino deliziosamente invitante...adoro il broccolo in tutte le sue declinazioni!
Buon fine settimana