Come già comunicatovi, ero in procinto di ritornare presto a pubblicare una ricettina...ed eccomi qua!
Le feste sono passate bene e velocemente, i preparativi del matrimonio vanno alla grande: adesso sono alle prove dell'abito, i lavori a casa fanno passi da gigante e nel giro di 1 mesetto abbiamo finito tutto! Insomma, torno, ma la routine giornaliera è a dir poco frenetica! Però ci sono anche tante soddisfazioni...e sono contenta!
Per quanto riguarda il cibo e le ricette, sono a dieta, ebbene sì.... ma non per questo mi faccio mancare niente! Una volta a settimana ho il dolce, e quindi mi sbizzarrisco nel creare dolci ricette. Tutti i giorni a pranzo ho carboidrati (pasta, riso, farro, cereali...) con verdure e anche lì posso divertirmi. Mentre la sera a cena a girare tra: legumi, carne, pesce, formaggi, uova e affettati. La fame e il gusto non li patisco proprio. Dovrò rinunciare un pò a strani intrugli e a strane voglie, ma per ora sono stata brava!
Adesso una ricetta che proprio dietetica non è, ma che una volta a settimana ce la possiamo gustare! E' tutto merito di Benedetta Parodi, non è farina del mio sacco. Ma l'ho sperimentata e ne sono rimasta entusiasta!
Ingredienti (x 4 cocottine)
4 uova
80 gr. zucchero semolato
250 ml. panna
1 bustina vanillina
zucchero di canna
Procedimento
Scaldate la panna con la vanillina in un pentolino senza farla bollire. Intanto Sbattete i tuorli con lo zucchero semolato e, continuando a mescolare, versate piano piano la panna calda. Versate il tutto in delle cocottine. Disponetele su una placca da forno con 2 dita d'acqua (a bagno maria) e infornate a 180° per circa 35 minuti. A cottura ultimata fatele raffreddare e mettetele in frigo. Al momento di servire toglierle dal frigo, spolverizzateci sopra un cucchiaio di zucchero di canna e bruciatele col cannello caramellizzatore finchè non si sarà formata una bella crosticina croccante. Al posto del cannello potete usare anche il grill.
22 commenti:
Ciao bimba, bentornata ^__^ Che tentazione quel cucchiaino...
Un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno, che sia un 2011 ricchissimo di gioia e di soddisfazioni.
Bentornata e Buon Annooo!
Miiii...i preparativi del matrimonio...ci vuole santa pazienza! E sei pure a dieta..brava...io ci provo, ma sono nel "fai da te" che spesso viene interrotto da continue tentazioni...fra le quali i blog!!! :D:D Tipo...questa cremina...gnammm!!
oh che meraviglia risentirti!!!!! e che bel dolcetto! dici che allora una volt a settimana me lo posso concedere? baciii Ely
non male come rientro.. buon anno e bentornata. A presto.
che buona! scelta perfetta per coccolarsi e premiarsi per la dieta!
i preparativi per il matrimonio possono essere stressanti ma anche divertenti, sei tu la principessa, fatti viziare e goditeli!
Ciao!
Francesca
Bentornata Federica! E che bella e golosa ricettina hai scelto per tornare!!
Ciao e tanti auguri di buon anno!!!
Bentornata!
E alla grande direi con questo fantastico dolce, mmmh adoro la creme brulee!
Sarai una splendida sposina :) :)
Baci
io adoro la creme brulee :)
la tua è golosissima!! :D un abbraccio
Bentornata cara, mi sei mancata, sai? Son contenta che tutto vada avanti bene...
Sai che potrei mangiarmi una creme brulè dopo l'altra sino a finire tutte le tue cocottine?
Che buonaaaaaaaaaaaaa
Bacioni
Che belli i preparativi matrimoniali!! Io e Giancarlo ci siamo sposati due volte, nel 2009 in Civilmente e lo scorso luglio anche in Chiesa! :D E lo sposerei anche una terza volta, ma credo siano finiti i riti possibili in cui crediamo! ;-)
Per la creme brulè...è fantastica, brava!!
Bentornata Federica e quale momento magico ...il tuo, delizia ! baci
bentornata e che dire buona dieta...cosa non si farebbe per apparire splendide...baci
se ben fatta e'deliziosa,e la tua lo e' :)
mi fa piacere ritrovarti e poi con questa bontà , guarda che quel cucchiaio è un vero attentato ai buoni propositi!!!!!! ti abbraccio
ciao Reby
Bentornata!!! Che bello i preparativi per il matrimonio, anche se ci si stanca mica poco. E riesci anche a star dietro il blog! Buona questa crema, il cannello è sempre una cosa che voglio comperare e mi dimentico, e se uso il grill con i nuovi contatori mi salta la luce sigh. Un abbraccio.
Un dolce rientro ai fornelli :-)
Bentornata cara e complimenti questa ricetta è super golosa!!!
Ma quanto è buono questo dolce ??? i dolci al cucchiaio poi, sono così fini e così buoni !!!
Ciao bentornata è un piacere rileggerti, ti aspetto, bye.
Ciao bentornata e la ricettina davvero super ...
Un saluto e un bacione dai viaggiatori golosi ...
Bentornata!
Bene vedo che tutto procede benone, sono contenta..
Che meraviglia questa crème.... slurp!
Ciao Fede... che belle le prove dell’abito... lo so che è un periodo bello pieno.. ma è anche magico.. goditi ogni momento.. io intanto mi godo il tuo dolcetto... un bacio
Posta un commento