lunedì 7 maggio 2012

Riso al cavolfiore



Il cavolfiore resta per me il cavolo più buono! E' cremoso, profumato e si adatta a tutto: sformati, pasticci, paste e perchè no, risotti! Avevo letto tempo fa sul web, forse su qualche blog, di questo riso (anzi, se da queste parti passa il proprietario della ricetta, me lo faccia presente almeno inserisco il link!) ma non avevo mai avuto occasione di provarlo. Purtroppo ad Ale il cavolfiore non piace...e non può sentire nemmeno l'odore! 
Io invece ne lesserei a quintalate, condito con olio, sale e aceto bianco è favoloso! 
Se anche voi siete fun di questo bellissimo cavolo, provate questa ricetta, perchè ne vale veramente la pena!



Riso al cavolfiore
per due persone

riso originario, 160 grammi
acciughe sotto sale, due
cavolfiore, mezzo
olio evo, due cucchiai
pepe, q.b.


Per prima cosa lessate il cavolfiore. Appena è cotto privatelo delle foglie e dividetelo a metà (una metà mangiatelo condito con olio, sale e aceto bianco!). Intanto cuocete il riso in abbondante acqua salata.
In una padellina fate sciogliere le acciughe dissalate e tagliate a pezzettini con l'olio. Aggiungete il mezzo cavolfiore e mescolate bene fino a renderlo una crema. Spegnete il fuoco, pepate e condite il riso.

8 commenti:

Sarah ha detto...

Mmmm! Che bontà!!! Da provare!

Mai ha detto...

Amo tutti i tipi di cavoli e questo risotto lo trovo molto invitante con quel tocco di asciuga!
Se ti piacciono anche a te le crucifere dai un'occhiata...:

http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2010/12/vi-presento-verzatile.html

Grazie della tua visita, così ti conosco anche io, e adesso mi faccio un giro da te perché mi piace molto quello che ho visto!

besos y congratulazioni per l'attesa...!

Letiziando ha detto...

Cavolo che ricetta :-) Mi piace molto ed è anche facile da fare. Già fatto il copia e incolla....


Buona giornata

Enrica ha detto...

eh si, buonissimo, in Belgio il cavolo ai bambini lo danno prestissimo ed io devo essermi assuefatta a tanta bontà...
prova con l'orzo
http://www.unacenaconenrica.com/wp/2012/03/19/cavoli-avanzati-e-orzo/

Enrica ha detto...

il cavolfiore o lo ami o lo odi, io lo amo!
prova con l'orzo...
http://www.unacenaconenrica.com/wp/2012/03/19/cavoli-avanzati-e-orzo/

tiziana ha detto...

Grazie per essere passata da me e... TANTISSIMI AUGURI per il tuo bimbo o bimba!!!

Unknown ha detto...

Che buono! Sicuramente lo proverò!

Giulia ha detto...

adoro il cavolfiore!!! è buono,leggero,saporito ed elegante...come la tua ricetta!