mercoledì 16 maggio 2012

Bavette alla Norma al cartoccio



Fare i cartocci mi diverte moltissimo! Non solo per il tipo di cottura, ma anche perché sono proprio belli da vedere! Li avevo fatti di feta, di pesce, ma mai avevo provato a farli di pasta! Poi qualche tempo fa, mi è saltata all'occhio questa preparazione, una variante della ricetta siciliana, non ho indugiato a rifarla! Poi io adoro le melanzane, quindi era perfetta! 

E come volevasi dimostrare è davvero ottima...ma cosa fate? Siete ancora lì? Su su, correte a prepararla pure voi! ;-)




Bavette alla Norma al cartoccio
per due persone

pasta tipo bavette, 180 grammi
melanzana tonda, quattro fette grandi
pomodorini ciliegini, quattro o cinque
passata di pomodoro, 1/4 di bicchiere
parmigiano a scaglie, una manciata
sale e pepe, q.b.
olio evo, q.b.
origano, q.b.
peperoncino, un pizzico

Tagliate le melanzane e i pomodorini a dadini e passateli sulla griglia velocemente. Nel frattempo lessate la pasta un pò più di metà tempo. Scolate, mescolate alle verdure e condite il tutto con passata di pomodoro, olio, sale, origano e un pizzico di peperoncino. Trasferite su un foglio d'alluminio. Chiudete bene il cartoccio e disponetelo su una teglia da forno con un dito d'acqua. Infornate a 180° per circa 15 minuti. A cottura ultimata cospargete con scaglie di parmigiano e poco pepe. 

15 commenti:

mrscook ha detto...

La pasta al cartoccio mi manca, non pensavo neanche si potesse fare!

Sara ha detto...

Ciao,
buona la pasta al cartoccio :-)
Io ho provato a fare gli spaghetti al cartoccio, sai, quelli con il sugo di pomodoro e poi il pesce (gamberoni, cozze, anelli, ecc,).
Deliziosi!
Secondo me, il segreto è non far asciugare il contenuto del cartoccio, vero?

Buona giornata,
Sara

PS. se posso chiedere, a quando i risultati del contest?

rebecca ha detto...

al cartoccio??!? che idea , bravissima, immagino la bontà, un abbraccio
ciao Reby

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

@Sara: per i risultati del contest ci sto lavorando O__o In questi giorni (finalmente) pubblicherò chi ha vinto! :-)

Anonimo ha detto...

ciao un bellissimo piatto!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una bella ricetta e anche il nuovo look al blog
complimenti ciao

Greta ha detto...

La cottura al cartoccio ha sempre un fascino un po retrò al quale non so resistere...sicuramente da provare!

Vaty ♪ ha detto...

Ciao Federica
Ma grazie a te per la visita !
Ho letto qlc post e mi sono commossa alla notizia della tua gravidanza... Congratulazioni!!
Sei davvero dolcissima e queste bavette sono deliziose :)
Conplimenti e a prestissimo :)

Unknown ha detto...

Buon giorno davvero splendido questo primo da leccarsi i baffi..e che presentazione mai fatto un primo al cartoccio

Enrica ha detto...

Gli spaghetti sempre e comunque, irrinunciabile pietanza e questa ricetta è una vera rivelazione, mai provati... vado, vado!

carlottalittlekitchen ha detto...

cara...se tu leggi tutto di un fiato il mio blog...io il tuo me lo mangio...se continui con ricette cosi' buone!! Da buona napoletana...adoro i cartocci...poi con le melanzane...! Che carta usi x i cartocci? carta fata o cosa?? xxx

Giulia ha detto...

mi piace molto questa rivisitazione, per il cartoccio che sprigiona i profumi e anche per la melanzana che per fortuna non è fritta....complimenti!!

Tatiana Cucinaincontroluce ha detto...

Ciao, se ti va passa da noi a ritirare un pensierino!
Un bacio!
http://tresvitateincucina.blogspot.it/2012/05/red-carpet-per-le-tre-svitate.html

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

@Carlotta: buongiorno! Per i cartocci uso semplicemente la carta alluminio! :-)

Anonimo ha detto...

Sicuramente la proveró!!;-) eugenia