mercoledì 9 maggio 2012

Latte alla Portoghese...e tanti auguri a meeee!



Ebbene sì, il 9 Maggio è arrivato! Un pò più nuvoloso e freddino di tutti gli altri, ma per me è sempre una giornata solare e piena di gioia. Eh sì, perchè oggi, è il mio compleanno! E siamo a 29! Non sembra, ma come qualcuno osa dirmi, sono una "vecchiarda"! hihihi...ma finchè c'è il 2 davanti, son sempre una giovanotta! 
Stamani mio marito è entrato in camera e mi ha portato la colazione a letto. C'era un muffin alle mele e pinoli con sopra le candeline, ed è entrato cantando "Tanti auguri a teeee" ....devo dire che la giornata è iniziata proprio alla grandissima! 

Quindi per festeggiare, non mi resta che offrirvi una fetta di uno dei miei dolci preferiti; mia mamma lo fa da tanti, tantissimi anni, ed è sempre un must! 






Latte alla Portoghese
per uno stampo a ciambella

latte fresco intero, sette bicchieri
uova, sette
zucchero, sette cucchiai colmi

per il caramello:
zucchero, cinque cucchiai

Sbattete bene le uova con lo zucchero. Aggiungete a filo il latte.
Preparate il caramello mettendo lo zucchero in uno stampo a ciambella e scioglierlo sul gas a fuoco lento. Appena diventa bronzato è pronto. Versate il composto di latte nello stampo sopra il caramello e posizionate il tutto su una teglia con due dita d'acqua (la cottura è a bagnomaria). Infornate a 180° per un'ora / un' ora e un quarto circa.

25 commenti:

Taty ha detto...

Auguri auguri auguri!!!! :-)
Bello il compleanno..e buonissimo il dolce!!! E sei giovanissima..hai la mia età :P

Letiziando ha detto...

Auguroni "giovinotta"... e complimenti per questo dolcino meraviglioso e sicuramente energizzante :)

Buona giornata

Federica ha detto...

AUGURONI bimba (perchè sei ancora una "bimba") Tanti tanti auguri di buon compleanno. Un bacione

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Augurissimi per tuo compleanno e il dolce è davvero goloso ;))
Un saluto dai viaggiatori golosi ...

Stefania ha detto...

ma sai che non ho mai fatto un creme caramel, nè un latte alla portoghese? dovrò rifarmi quanto prima! Tanti auguri!!

Dolci a gogo ha detto...

Tanti cari auguri tesoro e questo dolce mamma mia è uno spettacolo!!!baci,Imma

Sarah ha detto...

Se non sbaglio è anche il tuo primo compleanno da mammina... Tanti auguri!!!
Sarah

sandra ha detto...

Ciao, auguri per il compleanno... sei giovanissima credimi! Senti. probabilmente mi sono persa la proclamazione del vincitore del tuo contest "la toscana nel piatto". mi indichi il post del vincitore per favore? Grazie e ancora auguri

Enrica ha detto...

Tanti auguri!

Sara ha detto...

Io quest'anno (mancano pochi mesi...)metterò il 3 davanti, uff!
Che meraviglia di ricetta, mi piace!!
La copio e la rifaccio!
Bacioni e buon compleanno!
Sara

zonzolando ha detto...

Tanti cari auguri!!! Io faccio festa gustandomi le immagini del tuo dolce :-) buona giornata!

Mary ha detto...

Tanti auguri!

Renza ha detto...

Tanti cari auguri Federica!!

Simo ha detto...

auguroni!!!!!!!! E una fettina di quel cremosissimo dolce me la papperei proprio........

simona ha detto...

Tantissssssssssssssssssimi auguriiiiiii e un abbraccio !!
Simona

Unknown ha detto...

Scopro il tuo blog il giorno del tuo compleanno!! tantissimi auguri e che dolce meraviglioso!

Rita ha detto...

Tantissimi auguri di buon compleanno e grazie per esserti presa il tempo di lasciare un commento sul mio blog, mi hai dato modo di conoscerti!
Sei bravissima!
Ancora tanti auguri!

Ely ha detto...

Azzzz e allora io cosa devo dire che tra poco saranno 42 con il 4 davanti.... Dai mi consolo con sta dolcezza! Festeggio con te! Baci

Martyska ha detto...

Tanti auguroniiiiii :D buon compleanno a una delle migliori foodbloggers :D il tuo blog mi piace sempre tantissimo ...
Mi farebbe tanto piacere se partecipassi alla mia raccolta...se ti va :D
http://ildolcecrear.blogspot.it/2012/05/micro-tempi-maxi-risultati.html

Ancora auguri e buon di diventimento :*

NADIA ha detto...

Non potevi farmi conoscere il tuo blog in occasione migliore!
Mi aggrego anch'io agli auguri (anche se con un leggero ritardo) e mi complimento per il dolce e per il blog molto bello.
Tornerò presto a trovarti,

Nadia - Alte Forchette -

rebecca ha detto...

tanti auguri e complimenti alla mamma per questo dolce, un abbraccio
ciao Reby

carlottalittlekitchen ha detto...

un po' in ritardo...augurissimi!! Bolg delizioso, brava!!

Arianna ha detto...

Buonissimo questo dolce.....e tanti auguri!!!!!

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Oddio il latte alla portoghese! Che sogno. Illudendomi di poter riassaggiare questa delizia in un bar di Firenze, ieri me lo sono comprato ma era una colla immangiabile. Mi sogno ancora quello che mi preparava la mia vicina di casa quando io e mia sorella eravamo malate....una roba da urlo. Meraviglioso, assolutamente un dolce indimenticabile. Ma anche la tua ricetta mi sembra davvero convincente, e poi se è quella segreta della tua mamma, la devo davvero provare. Un abbraccio mille auguri! Pat

Ale ha detto...

ciao, piacere di conoscerti, io sono ale, mi sono unita ai tuoi lettori, trovo il tuo blog davvero bello!
passa a trovarmi quando vuoi:

dolcementeinventando.blogspot.it