martedì 24 aprile 2012

Zuppa di lenticchie



Vi voglio veramente ringraziare per tutto l'affetto che mi state dimostrando!! Grazie di cuore a tutte/i! Leggere vostri commenti mi rendono tanto felice!! ^__^
Ieri ho fatto la prima ecografia ufficiale all'ospedale, e non vi dico che emozione ho provato vedendo il profilo del mio bambino/a! Io e Ale, tremavamo di gioia!

Tornando ad argomenti culinari, un mesetto fa mi è arrivato il pacco di Melandri Gaudenzio per la nostra collaborazione. Era una bella scatola piena di tanti bei e buoni prodotti! 
Per questa zuppa io ho utilizzato il mix di lenticchie, e sono proprio buonissime. Per la ricetta non ho fatto altro che leggere la ricetta che c'era dietro la confezione!






Zuppa di lenticchie
per due persone

mix di lenticchie Gran Selezione Melandri Gaudenzio,250 grammi
porro, uno grande
carote, due
passata di pomodoro, sei cucchiai
dado vegetale, tre cucchiaini
olio evo, qb
pepe e peperoncino, q.b.


Soffriggete il porro e le carote tagliate a pezzetti in una casseruola con dell'olio per circa 6 o 7 minuti. Aggiungete le lenticchie e la passata, rigirando bene per qualche minuto e poi versarci circa 1 lt. e mezzo di acqua calda e il dado. Regolate di pepe e peperoncino e fate cuocere per 35 minuti circa. Guarnite con prezzemolo e crostini di pane.

12 commenti:

Giulia ha detto...

mmmm buona!! anch'io l'ho fatta ultimamente ma la tua sembra più invitante :)

Federica ha detto...

Ci credo sì che eri emozionata e mi sa che è solo l'inizio :)
Buonissima questa zuppa, con freddino di stasera sarebbe anche perfetta. Un bacione

Al Cuoco! ha detto...

adoro queste zuppe!!:)

Unknown ha detto...

un piatto che adoro

Unknown ha detto...

Ha un aspetto davvero invitante!! :-))

Terry ha detto...

Chissà che emozione!!!!
Ottima pure la zuppa di lenticchie, un piatto che adoro e che hai fatto benissimo!

Anonimo ha detto...

ciao anche noi alla prima eco eravamo quasi in un limbo, fantasticamente sopra una nuvola ma di sola felicità!!! la tua zuppa è straordinaria anche perchè il tempo non è ancora ufficialmente primeverile, qui oggi sta già riannuvolandosi!!!
sono felice per voi!

PATRIZIA MALOMO ha detto...

La prima ecografia è un momento in cui il cuore ti esplode di emozione. La ricordo fortissimamente. Che momenti meravigliosi.
LA zuppa di lenticchie è così buona che la mangerei sempre, anche in piena estate, bella tiepida. Voglio provare la tua ricetta perché mi sembra saporitissima. Un abbraccio e auguri sinceri. Pat

Shamira Gatta ha detto...

Guarda, te lo dico subito, quando ero in attesa della mia bimba trovai un librino di cucina per bambini, con ricette varie, dalle pappe agli omogenizzati home made, a mia figlia sono piaciute tantissimo, e sono veramente sane, se vuoi ti do il titolo, o ti scannerizzo le pagine o ti mando qualche ricetta....
E poi ti dico un'altra cosa, che ho detto anche ad un'altra foodblogger e che credo possa piacerti, io l'ho fatto e tutte le mamme che conoscono rimpiangono di non averlo fatto pure loro...
Ho preso la forma della manina, ho la mattonellina con la manina colorata tutta di rosa, che pezzettina che era, e come crescono in fretta....
Se vuoi resto a disposizione anche per vestitini giocattoli ecc, ho ancora il passeggino ed è praticamente nuovo ;)

Paola ha detto...

CONGRATULAZIONI!!!
da neo mamma capisco quanta gioia ci sia tra voi e vi auguro ogni bene!
un abbraccio
Paola

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Grazie a tutte dei bei complimenti! :-)

@Shamira Gatta: Se mi scannerizzi o mi dai il titolo di quel libricino...saresti un angelo!!! :-D Anch'io sto raccogliendo pappe & cibi per bebè! Grazie mille!!

ELENA ha detto...

bellissima ricetta e poi congratulazioni ... io ero nella tua situazione proprio 2 anni fa e ora il mio piccolo Maurizio cresce a dismisura!!! Tanti auguri