martedì 30 novembre 2010

Torta al grano saraceno e frutti di bosco



Non sono scappata e nè ho perso la passione per la cucina, per carità!! Ho solo fatto una piccola pausa per riprendermi da tutta questa marea di cose da fare! Non che abbia finito, ma mi sento molto più rilassata visto che stanno per iniziare i lavori alla nuova casa e la caterba di fogli è stata smistata, firmata e approvata!
Non solo, sono stata anche 4 giorni in Germania per lavoro e sono tornata venerdì scorso! Non vi dico quante cose buone ho gustato! A Bayreuth, vicino Norimberga, si mangia lo stinco di maiale più buono che c'è!! E poi tra rostì, Klosse di patate, zuppette varie, wurstel, krauti e via discorrendo, la mia pancia si è fatta capanna!! Non ho mangiato tantissimo, ma poco di tutto sì!
E adesso si torna a pubblicare ricette che ho fatto e che se ne stanno lì, buone buone, sul desktop del mio computer in attesa di essere fatte leggere a tutti quanti voi!
Qualche settimana fa ho fatto questo dolce al grano saraceno. Ricetta che giaceva salvata e presa da lei, la maga della cucina! Io ho fatto un errore madornale, sostituendo i frutti di bosco con della marmellata: oddio, troppo, ma troppo dolce! Non commettete l'errore, perchè i frutti di bosco danno quel sapore aspro che smorzano l'infinita dolcezza. Comunque si tratta di un ottimo dolce, che riproporrò sicuramente!





Ingredienti

Per la base:
150 gr farina 00
50 g farina di grano saraceno
130 gr zucchero (ho diminuito la dose, in origine erano 150 gr!)
100 gr olio di riso
1 bustina vanillina
5 gr. lievito in polvere
2 cestini e mezzo di frutti di bosco (io ho usato 1/2 barattolo di marmellata Fior di frutta ai frutti di bosco Rigoni di Asiago. Anche se di zucchero ne contiente poco, è molto meglio usare la frutta fresca!)

Per la crema
2 uova
200 gr. panna liquida
125 gr di yogurt bianco
60 gr zucchero di canna (anche qui ne erano previsti 80 gr...)

Fate la base amalgamando le farine, il lievito, la vanillina e lo zucchero con l'olio di riso, fino ad ottenere delle "briciole", chiamiamole così. Mettetele in una tortiera apribile, foderata di carta forno, senza premerle e coprirle con i frutti di bosco. Infornate a 180° per 20 minuti.
Intanto preparate la crema sbattendo tutti gli ingredienti assieme. Trascorsi i 20 minuti, versate la crema sulla base e infornate nuovamente a 180° per altri 40. Fate raffreddare e spolverateci sopra dello zucchero a velo.

24 commenti:

Meggy ha detto...

Mmmh buonissima, adoro la torta di grano saraceno, la mamma di un mio amico ce la faceva sempre per la cena di Natale, ora non ci si parla più, ma la torta mi è rimasta nel cuore!
:)
E che cose buone hai mangiato in Germania!Io lo stinco più buono l'ho assaggiato a Monaco..slurp, meglio non pensare a queste cose deliziosissime a quest'ora!
Ciao ciao baci

Fabiana ha detto...

per fortuna sei tornata... mi mancavi e parecchio!!! come procedono i preparativi??? quella fetta chiama a gran voce... un bacio

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ciao a leggerti ...si sente veramente gli impegni, ben tornata e questa torta è deliziosa davvero buona giornata

Mirtilla ha detto...

davvero invitantissima!!

chiara ha detto...

una torta fatata!!!! mi piace moltissimo!!!! una cremina meravigliosa!!!!
complimentissimiiii!!!!

Ely ha detto...

e cominciavo a preoccuparmi tesoro! sono felice che fosse solo lavoro e tanti impegni! buona questa torta!!!! la farina di grano saraceno la trovo ottima per i dolci :-) baci Ely

Francesca ha detto...

cara ci sei mancata tantissimo!!!! Bella ricetta

Teresa Balzano ha detto...

Bentornata!!
Direi con questa torta potremmo perdonare la tua assenza! :PPPPP

Capisco bene il caos dei momenti pre-acquisto/lavori di casa, si diventa a dir poco isterici!!
Lavori di casa... preparati, anche questa è una bella prova di forza! Però alla fine che soddisfazione!
Un bacione!

pagnottella ha detto...

Bentornata! In Germania, chissà che freddolino ^_^

Una torta rustica deliziosa...grazie per la dritta circa la marme! ^_*
Baci

Roberta ha detto...

hai da fare ma la cucina resta la tua meraviglia! mi piace molto la tua proposta!

ps. come ti invidio per la germania!!

simonetta ha detto...

Bentornata Federica, ero preoccupata per la tua asenza, quasi quasi avevo pensato di venire a casa tua per vedere cosa ti era successo, visto che viviamo molto vicine. Grazie per la tua nuova ricettta.Simometta

Olio e Aceto Blog ha detto...

allora non sei sparita!!!!!!! se avevi bisogni di rilassanrti hai fatto bene, sei ritornata alla grande, ciao.

rebecca ha detto...

bentornata! non amo le cose troppo dolci perciò apprezzo la ..diminuzione dello zucchero e il consiglio, non ho mai usato la farina di grano saraceno...mi incuriosisce, ti abbraccio
ciao Reby

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Bentornata Federica e che rientro ricetta golosa complimenti...
Un bacione dai viaggiatori golosi...

Francesca Maria Battilana ha detto...

Non ho mai preparato una torta con il grano saraceno ma immagino che debba essere buonissima!!!!

lafede ha detto...

Ciao!!!! La torta è davvero davvero invitante!!
Passa per il mio blog, c'è una cosa per te!
http://cioccogala.blospot.com

Lo ha detto...

che torta deliziosa...che buono il grano saraceno :)

Martyska ha detto...

Ciao Federica...è da un po' che non passavo di qui...ho davvero poco tempo...
mi mancavano queste delizie...questo torta sembra davvero buonissima...
non ho idea di che sapore abbi il grano saraceno...lo ammetto :(
però la proverò promesso :P
ciao ciaooo

Spero di leggerti presto sul mio blog :D

Unknown ha detto...

Una torta davvero particolare nel gusto e certamente molto buona! grazie per aver condiviso la ricetta con noi. Buona Serata. Terry

Fico e Uva ha detto...

anzitutto bentornata!!! Mi piace moltissimo il sapore del grano saraceno vorrei proprio provarla questa tua ricetta! un bacio

Martyska ha detto...

Ciao Federica :)
Ti volevo invitare a partecipare al mio 1° Candy natalizio?

Se ti va passa dal mio blog...mi farebbe molto piacere...ciao ciao :D

Unazebrapois ha detto...

auguroni di buon Natale!!!

Anonimo ha detto...

ciao, passavo per invitarti a un gioco lanciato sul forum! se ti va di vedere di che si tratta questo è il link

http://zasusa.forumattivo.com/t91-facciamo-un-gioco

LA MOZZA ha detto...

CIAO!
grazie per esser passata dal mio blog =) anche il tuo mi piace molto felice di conoscerti! a presto, E BUON 2011 !!! Mozza


www.mozzaincarrozza.com