venerdì 23 dicembre 2011

Riso rosso integrale con ceci e verdurine



Ma diciamolo pure: è Natale!!! Oh-Oh-Oh!
State già preparando il tavolino addobbato per Babbo Natale? E non ditemi che non ci credete più, e che non siete più bambini, perchè non vi voglio ascoltare! Io quest'anno la mia letterina l'ho inviata telepaticamente agli elfi. Beh, c'è stata un pò di confusione perchè con le Pec, le tasse sul pensiero e la viabilità memoriale per ben trentadue volte non è andata a buon fine, ma poi ho dato una piccola mazzetta ricompensa virtuale al cancelliere portapensieri e finalmente sono riuscita a consegnarla, ma che fatica!!
Mi vedo già Babbo Natale seduto sulla sua sedia a dondolo che, dondolando ovviamente, ha in mano una calcolatrice a scontrini e batte uno per uno gli importi dei regali, facendo la somma e constatare che le tasse sono maggiori dei doni in sè per sè. Mi sa che quest'anno anche Lui farà economia. Quindi bambini, e non, preparatevi: i sogni valgono più di mille regali!
Sognate con la vostra testa, e non chiedete doni materiali, perchè quelli se arrivano dovete veramente ringraziare chissacchì. E forse chissacchì mi capirà anche.
C'è stato un tempo in cui si chiedeva la Pace nel Mondo. Poi tutto ad un tratto questa è scomparsa, chiedendo chissache e chissacosa, e adesso per finto buonismo ci accontentiamo anche di quella.
E forse, in momenti critici come questi, ci rendiamo davvero conto, che la Pace nel Mondo dobbiamo ancora continuare a chiederla, ora, e sempre, anche nei periodi di sfizi e sfarzi.

Ma ciancio alle bande. Ops, bando alle ciancie, la torta in forno mi sta per bruciare, quindi mi affretto a dare la ricetta di questo riso così buono, che così buono.... non ce n'è!



Riso rosso integrale con ceci e verdurine
per due persone

riso rosso integrale, 160 grammi
carote, due
sedano, due coste
cipolla di tropea, una
ceci, mezzo barattolo
basilico, q.b.
salsa di soia, q.b.
olio d'oliva, due cucchiai
peperoncino, un pizzico


Lessate il riso in abbondante acqua seguendo la tempistica riportata sulla confezione. Il mio prevedeva 35 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli il sedano, la cipolla e carote. Soffriggete le verdurine in olio d'oliva. Quando il riso è cotto fatelo saltare in padella e aggiungete i ceci sgocciolati bene, basilico, salsa di soia e peperoncino. Mescolate bene e servite.

7 commenti:

Memole ha detto...

Che bella ricettina!!!

Greta ha detto...

Bellissima ricetta Federica! Buon Natale...un bacio ciao

Federica ha detto...

che bella proposta!auguri di buone Feste!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, buono questo riso rosso!! delicato e leggero, oltre che davvero originale!
baci e buone feste

Barbara ha detto...

Ma si... ciancio alle bande ;-)) abbinamento delizioso, spero non serva una... ricompensa virtuale... per farti arrivare i miei auguri più sinceri per un sereno Natale da estendere alla tua famiglia!

Renza ha detto...

Tanti cari auguri Federica a te e famiglia!!

Fico e Uva ha detto...

Un po' in ritardo ti facciamo gli auguri di buon anno!!

Se vuoi mandarci la tua ricetta delle feste c'è ancora qualche gg per partecipare al nostro contest, ci farebbe piacere!

un bacione
Fico&Uva