martedì 6 dicembre 2011

Ciambellone alla Panna con colata di ciliegie per un look tutto nuovo!



Eh?! Che ve ne pare? Vi piace il mio look tutto nuovo? Spero proprio di sì, perchè a me piace tantissimo! Per tutto questo devo ringraziare la mia amica Erica, che, dopo averla fatta ammattire con le mie richieste, ci ha lavorato un pò ed ha fatto un capolavoro! Sono proprio soddisfatta di questo mio nuovo vestito, più moderno, meno fai-da-te, e più facile da leggere!
Il blog in fin dei conti è come una casa. Dev'essere confortevole, accogliente, pulita e ordinata. E' fatta per chi ci abita e si sente protetto; e chi semplicemente entra per salutare, chi con aria interrogativa si affaccia a curiosare o chi si accomoda per restare deve rimanere piacevolmente sorpreso di non sentirsi a disagio, ma deve sentirsi come a casa propria.
Spero davvero che questa casa ristrutturata sia per voi un angolino in cui è bello sostare per un pò! E io vi accolgo a braccia aperte!

Aspetto i vostri pareri, commenti, complimenti ma anche critiche se volete!



Questa ciambella è un classico che più classico non si può! Quasi mi vergogno a darvi una ricetta così banale, magari lo avete mangiato milioni di volte. Ed io avevo sempre il fogliettino sottomano, ma non l'avevo mai fatta! Così, mentre davo la ricetta ad un mio amico, ho deciso che era giunta l'ora di provarla anch'io! Che era buona, me l'immaginavo, ma non fino a questo punto!




Ciambellone alla Panna con colata di ciliegie

farina, 300 grammi
zucchero, 300 grammi
panna fresca, 300 grammi
uova, tre
limone, la scorza di uno
lievito, una bustina
sale, un pizzico

per la colata:
marmellata di ciliegie, q.b.
acqua, un goccio

Montate bene con la frusta lo zucchero e le uova. Aggiungete la panna continuando a sbattere, e poi incorporate sale, scorza di limone e farina con il lievito. Merscolate e versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Infornate a 170° per 40 minuti circa. Quando il ciambellone sarà tiepido toglietelo dallo stampo e cospargete di zucchero a velo.
Al momento di servirlo preparate la colata riscaldando della marmellata con un goccio d'acqua. Cospargete le fette con il composto.

8 commenti:

Federica ha detto...

E' bellissimo Fede ^__^ Mi piace proprio un sacco la nuova grafica, l'header col "timbro" è delizioso sono sincerissima. Come deliziosa è la ciambella alla panna, sofficiosa e golosissima con la colata di ciliegie. Un baciotto, buona serata

Mary ha detto...

Complimenti per il nuovo look , ottima questa ciambella.

Elly ha detto...

Nella sua semplicità deve essere una vera bontà!!!! E che dire del nuovo look...davvero chic! ;D

Greta ha detto...

Quuesto tuo vestitino nuovo mi piace moltissimo, è elegante, essenziale, veramente chic! Mi piace anche molto il ciambellone ;)

Anastasia ha detto...

Che carino Fede il tuo spazietto ristrutturato!!! Fortunata te che hai un'amica così gentile! Magari si è presa anche un pezzettino di questa golosissima ciambella? Ti lascio un abbraccio stretto!!

Afrodita ha detto...

Mi piace il nuovo look della tua casa Fede, risponde proprio al mio gusto :) Lo sai che non ho mai preparato il ciambellone alla panna? Afferro virtualmente il tuo fogliettino, e lo provo anch'io. Cat

Sarah ha detto...

Il tuo vestito nuovo è bellissimo! Per non parlare della ricetta: non ho mai fatto il ciambellone alla panna... Ho preso appunti. Ti farò sapere! Ciao Sarah

Sarah ha detto...

Fatta e rifatta! Un successone! Grazie della ricetta!
Sarah