domenica 8 gennaio 2012

Zuppa di Nocciole di Rapunzel



Prima di tutto: BUON ANNO! Non avevo avuto ancora modo di scrivere almeno un post in questo 2012 appena iniziato! Se proprio devo essere sincera, me la sono presa molto comoda. A parte lavorare qualche giorno in settimana, mi sono data alla palestra! Smaltire, bruciare, sudare: sono questi i miei buoni propositi per questo nuovo anno, assieme a qualcun' altro che va dritto ad infilarsi nella lista: COSE DA FARE 2012. 
Liste, liste, liste. Io sono la donna della lista. Per tutto, creo una lista. Sono pignola, minuziosa, scrupolosa. Ovviamente solo per le cose che mi interessano veramente. Ho un blocco di carta in cucina, in camera, a lavoro. E una penna sempre a disposizione. E ci scrivo sopra tutto quello che mi passa per la testa, dalla lista della spesa alla lista di cosa portare in vacanza! Ma come farei sempre le mie liste? Un pò di fosforo, certo non mi farebbe male, ma sono sempre stata abituata così. Perchè non provate anche voi? Una lista, in fin dei conti, serve sempre!

Ma parliamo di questa meravigliosa ricetta cercata scrupolosamente, trovata solo qua e modificata da me leggermente. Durante i miei giorni di virus e influenza mi sono gustata in solitaria solitudine il cartone Rapunzel (non lo diciamo a nessuno, ma quando si è malati, tutti torniamo un pò bambini e un cartone animato può salvarci lo spirito e farci passare un paio d'ore in allegria!) e mentre me ne stavo lì, non vedevo l'ora di andarmi a cercare la ricetta di questa zuppa di nocciole: un nome fiabesco per un piatto magicamente favoloso!






Zuppa di nocciole
per una persona

nocciole, 50 grammi
pera Williams, una
patata, una
carota, una
acqua, 250 ml.
dado vegetale, mezzo cucchiaino
olio d'oliva, due cucchiai
sale e pepe, q.b.

Tagliate la para a dadini e cuocete in un tegame con l'olio per un paio di minuti. Nel frattempo tritate le nocciole, fate a cubetti patata e carota e aggiungete nel tegame. Irrorate con l'acqua e il dado. Mescolate bene e cuocete circa mezz'ora. Regolate di sale e pepe. Frullate con il mini pimer e servite con altre nocciole tritate e un filo di olio d'oliva.

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao!che zuppa originale! un piatto che amiamo motlo perchè sempre ricca di ingredienti che "fanno bene" :-)
Tutta da provare con questa stranissima aggiunta dolce!
bacioni e buon inizio anche a te

Arianna ha detto...

Una zuppa stranissima, ma che sembra squisita!!!!!

Greta ha detto...

Primo proposito per il 2012...rientrare nei vestiti del 2011! :) Questa foto è bellissima, ero già sicura all'inizio del post che la tua ricetta mi sarebbe piaciuta da pazzi!

Alessandra ha detto...

ma sei stupenda...ho sognato e sognato come potesse essere la zuppa di nocciole di Rapunzel!Approvo in pieno e morirei dalla voglia di assaggiarla!

Letiziando ha detto...

Una zuppetta da vera principessa... perfetta per il mio primo contest "A prova di bimbo". Che ne dici di partecipare con questa ricetta??? Ti lascio il link:

http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

Un abbraccio

Al Cuoco! ha detto...

Ciao! A me i cartoni piacciono sempre, non vedo l'ora che sia Natale per godermi la sfilza che ripropongono :D
Questa zuppa è veramente particolare e gustosa :
Buon anno.

Rosalba ha detto...

Ciao, piacere di conoscere te e il tuo splendido blog. Questa zuppa è davvero originale e particolare, curiosissima di provarne il sapore. Ho dato una sbirciata alle tue ricette che ho trovato davvero buone, originali e con bellissime foto. Che dire? Mi segno come tua lettrice, così non ti perdo di vista :-)
Alla prossima