sabato 14 gennaio 2012

Biscotti "di vetro"


Tagliabiscotti di Natale  Guardini

Ma le ricette natalizie, ormai, non dovevano essere terminate? Può darsi, ma può anche darsi che le ricette natalizie servono anche fuori dal Christmas time perchè sono buone, o no? Oppure perchè la qui presente per Natale non abbia pubblicato nulla di nulla e che ora voglia ripigliarsi  riprendersi. Credo che questa seconda opzione sia più probabile. Ma comunque ci sta tutta pure la prima, perchè questi biscotti non sono solo tremendamente buoni, ma sono anche allegri, e si possono fare sempre. Pensate alle volte in cui volete farvi dare una mano dai vostri bambini e farli giocare allegramente mentre preparano qualcosa di magico e delizioso. 
Non vi pare un'idea accattivante?

La ricetta appartiene a lei, e l'ho modificata, proprio poco poco, ve lo dico!




Biscotti "di vetro"

farina 00, 280 grammi
sale, un quarto di cucchiaino
lievito, mezzo cucchiaino
burro, 115 grammi
zucchero, 200 grammi
uovo, uno
vanillina, una bustina
caramelle dure colorate, q.b.

Setacciate in una ciotola la farina con lievito, vanillina e sale. Nel frattempo sbattete  il burro morbido a pezzetti con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungeteci l'uovo, sbattete ancora bene e poi la farina. Mescolate bene il tutto, fate una palla e ricopritela con la pellicola. Fate riposare in frigorifero per un'ora almeno. Trascorso questo tempo, stendete la pasta per circa 5 mm di spessore, ritagliate con i taglia biscotti grandi, e con quelli piccoli tagliate al centro, in modo da ottenere un biscotto bucato (cercate di tenere almeno 3 mm di bordo). Se volete appenderli, praticate un foro in alto con l'aiuto di una cannuccia. Disponete i biscotti su di una placca ricoperta di carta forno e infornatela a 160° per circa 6 minuti (tenete presente che dovrete fare più infornate). Estraete la teglia dal forno e posizionare in ogni finestrella le caramelle tritate grossolanamente, mi raccomando, senza mischiare i colori! Infornate nuovamente per 5 minuti circa, fino a che le caramelle non saranno sciolte e i biscotti dorati. Se notate dei buchi nella finestrella, non preoccupatevi, riaggiungete un pò di caramelle e rinfornate. Non togliete i biscotti dalla placca ancora caldi. Lasciateli raffreddare un pò e staccateli con delicatezza.
Quando saranno ormai freddi, magari il giorno dopo, potete inserire dei nastri nei fori e appenderli dove volete, oppure conservateli in un barattolo ermetico.

6 commenti:

Simo ha detto...

sono sempre affascinata da questi biscotti che trovo essere adatti a tutte le stagioni e che io, fifona, non ho mai provato a fare!
Bellissimi!

Mary ha detto...

belli questi biscotti sono sempre invitanti!

Mariabianca ha detto...

Con piacere mi sono unita ai tuoi lettori. Bellissimi biscotti.

Afrodita ha detto...

Li avevo fatti anni fa, ma non avevo trovato delle belle caramelle dure colorate :( e quindi il risultato non era dei migliori! Comunque, sono di grande effetto e dovrò ricordarmi di rifarli! Cat

paoladany ha detto...

ciao mi sono messa tra i tuoi seguaci.. toscanaccia anche io! Ciao Paola

Erika ha detto...

^-^ Sono deliziosi!!!