venerdì 2 dicembre 2011

Coniglio alla cacciatora



Il coniglio non è di sicuro tra le mie carni preferite. E infatti lo cucino pochissimo, anzi, quasi niente. Se mi si chiede di tagliarlo, dividerlo a pezzetti da crudo non ci sono problemi. Però ammetto che un pò mi fa effetto. "E che ce lo dici a fà?" direte voi. Tutti hanno un punto debole, no? E per me è il coniglio, che comunque ho riscoperto solo da qualche anno a questa parte.
Effetti a parte, devo ammettere che il coniglio alla cacciatora della mamma è proprio buono! Abbinato ad un bicchiere di buon prosecco diventa un piatto gustoso e prelibato.
A voi, amanti di questa carne ve lo consiglio vivamente. E a quelli come me, non troppo amanti, lo consiglio a piccole dosi, e però vi dico di assaggiarlo in ogni caso, perchè ne vale la pena!
Quindi, io Consiglio Coniglio!







Coniglio alla cacciatora
per quattro persone

coniglio intero, uno
aglio, due spicchi
olive verdi, 100 grammi circa
olive nere, 100 grammi circa
vino bianco, due bicchieri
prezzemolo, q.b.
olio d'oliva, abbondante
peperoncino, un pezzetto
sale e pepe, q.b.

Tagliate il coniglio in pezzi non troppo grossi, lavateli e asciugateli bene. Fatelo andare con il coperchio in una casseruola da solo, per circa una decina di minuti. Girateli di tanto in tanto. Trascorso questo tempo eliminate l'acqua che avrà fatto la carne. A questo punto aggiungete il prezzemolo e l'aglio tritato, il pezzetto di peperoncino e l'olio. Fate rosolare bene e aggiungete il vino bianco. Fate evaporare un pò e poi salate, pepate e incorporate le olive. Rimettete il coperchio e cuocete il coniglio per 45 minuti circa. Se girandolo di tanto in tanto risulterà troppo asciutto aggiungete un goccio di acqua calda.
Quando la carne si staccherà bene dall'osso vuol dire che il coniglio è cotto bene. Quindi potete servirlo.

4 commenti:

SUSY ha detto...

wow che buono...amo il coniglio, anche se lo mangio raramennte perchè in famglia non piace proprio.
Mi è venuta l'acquolina nel vedere queste foto, devo rimediare al più presto con la tua ricetta!

Mary ha detto...

UN PIATTO DA RE , OTTIMA!

Renza ha detto...

A me piace il coniglio e lo cucino spesso... proverò anche la tua ricetta!!
Ciao e buon week end!

Letiziando ha detto...

Il coniglio non spesso si presenta sulla mia tavola, anche se tutto sommato a me non dispiace affatto. Specie se viene "cucinato" a dovere come in questo caso ;-)

buona domenica