mercoledì 26 novembre 2014

Cheesecake "Pratese" ai cantucci e caffè

 
 
Ebbene si, chi non muore, si rivede!
Non mi sono volatilizzata nel niente e non sono neppure scappata in qualche isola deserta. No, no, sono sempre qui. Sempre in mezzo al solito tran-tran quotidiano, alle prese con lavoro, figlio, marito e cane al seguito, casa, cucina e chi più ne ha, più ne metta!
Cos'è cambiato da marzo? A parte il lavoro, direi niente di più! Si continua ad andare avanti, inglobati nel vortice frenetico della vita! E' così, noi donne corriamo, corriamo, ma per arrivare dove poi?!? Bah, dico io, è una vita dura, ma quando alla base c'è la felicità e la serenità, possiamo tutto!
E via, andare! Ma come tutte le volte, vi prometto che cercherò di essere più presente tra voi, giurin giuretto. X.
 
Quindi per festeggiare il mio ritorno, vi dedico un cheesecake redatto e corretto da me medesima, con l'aiuto spirituale e collaborativo della mia amica Alessandra. Ha un sapore tipicamente toscano, anzi, più pratese perché alla base ci sono i cantucci di Prato, quelli che generalmente si mangiano accompagnati dal vin santo. Poi ho creato una crema al caffè e arricchito il tutto dal cioccolato bianco e nero. E' una vera delizia, spero che vi piaccia!





 
Cheesecake "Pratese" ai cantucci e caffè
 

per la base:
cantucci di Prato, 300 grammi
caffè espresso, due tazzine
miele di castagno, un cucchiaio
burro, 70 grammi

per la farcia:
formaggio Philadelphia, 500 grammi
yogurt al caffè, 80 grammi
panna fresca, 110 millilitri
zucchero, 200 grammi
uova, quattro
farina, due cucchiai
mandorle a lamelle, 80 grammi

per la salsa:
caffè moka, 1 tazzina piena (80 millilitri)
cioccolato fondente, 100 grammi

per la decorazione:
cioccolato bianco, 50 grammi
 

Preparate la base tritando i cantucci con un robot potente. Aggiungete il caffè, il miele e il burro fuso e tritate ancora. Disponetela in uno stampo per torte apribile, foderato con carta forno, pressandola bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo preparate la farcia mescolando bene il tutto (mandorle escluse) con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate sopra la base e metteteci sopra le mandorle a lamelle. Infornate a 160° per 50 minuti, e poi proseguite per altri 15 minuti a 180° + 5 minuti a forno leggermente aperto.
Fate raffreddare e mettete il cheesecake in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire il dolce preparate la salsa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato insieme al caffè.
Con l'aiuto di un pela-patate poi, fate dei riccioli di cioccolato bianco e fatelo cadere sopra la torta. Servite a fette con la salsa tiepida
colata sopra.

2 commenti:

giuli ha detto...

Adoro sia la presenza dei cantucci, che quella del caffè....fantastica ricetta! E bentornata....se ti può consolare: corro sempre anch'io!!! Sono praticamente una maratoneta...☺

Aurore ha detto...

non sapevo che eri toscana, di quale città? io sono di pisa...