giovedì 12 dicembre 2013

Vermicelli ai porri e pancetta


Quando si hanno ospiti per pranzo, in settimana, capita che manchi il tempo per cucinare. Sopratutto se si ha un bambino in casa che ha l'argento vivo addosso e che corre di qua e di la! Con le sue risate e la sua vocina tutto è fantastico e spettacolare, ma per cucinare i minuti passano e uno si ritrova nel pallone in un secondo! 
Pasta al pomodoro o aglio, olio e peperoncino non è proprio il caso, e allora pensa che ti ripensa, aprendo il frigorifero scovi della pancetta, dei porri e toh, c'è pure la panna! In un battibaleno la padella sfriggola già sulla fiamma e la pasta è pronta per essere buttata. Che ganzata!
Questo primo è velocissimo e a dir poco saporito e gustoso! Adattissimo anche per il pranzo della domenica! 





Vermicelli ai porri e pancetta
per cinque persone

pasta tipo vermicelli, 500 grammi
porri, tre medi
pancetta affumicata, 400 grammi
panna, 150 millilitri
dado di carne, uno
pepe, q.b.
olio evo, q.b.

Fate stufare i porri tagliati a rondelle con un filo d'olio e mezzo bicchiere d'acqua. Aggiungete il dado e proseguite la cottura per un quarto d'ora circa. Nel frattempo lessate la pasta e in un'altra padella rosolate la pancetta a cubetti, senza niente, per una decina di minuti o finchè diventa croccantina. Quando è pronta aggiungetela ai porri e versateci la panna e il pepe. Amalgamate bene il tutto e conditeci la pasta. Se necessario aggiungeteci un goccio d'acqua di cottura.

3 commenti:

Memole ha detto...

Sfiziosissimi!!!

Mirtilla ha detto...

hanno un aspetto divino!!!

Renza ha detto...

Supergustoso questo piatto!!