mercoledì 27 novembre 2013

Riso rosso integrale alle mele e funghi



Se penso che siamo solo all'inizio dell'inverno...mi vengono i brividi, in tutti i sensi! Io non sopporto la mattina di mettere piede fuori e sentire questo vento umido e freddo. Io amo i freddi di Bolzano, del Tirolo, i freddi di Innsbruck e Salisburgo. Quello si, che è il freddo bello che amo! 
E per non parlare di quando devi vestire tuo figlio: lo imbacucchi tutto, lo vesti a strati...e poi ti accorgi che il piumino nuovo che hai comprato in estate all'uscita delle collezioni invernali, al mare, non gli sta perchè è troppo imbottito e non gli entra la manica. Ohhhhh Rabbia! Eppure è un amore, devo trovare assolutamente il modo di metterglielo. Devo trovargli qualche maglina calda ma leggera. Avete idee? ;-)

Ma riscaldiamoci pure con questo risotto, che è da sagra della facilità! Ma dovete provarlo perchè è semplice ma molto particolare. Avete mai assaggiato mele e funghi insieme? Che accoppiata vincente!






Riso rosso integrale alle mele e funghi
per due persone

riso rosso integrale, 160 grammi
mela fuji, una
funghi misti surgelati, due manciate
dado vegetale , un cucchiaino
vino rosè, mezzo bicchiere
olio evo, q.b.

Tagliate la mela a dadini e fatela rosolare in un tegame con dell'olio. Aggiungeteci i funghi interi. Fate cuocere per 5/6 minuti e incorporate il riso, il dado e sfumate il tutto con il vino e poi l'acqua calda. Cuocete il risotto per circa 40 minuti (il riso rosso ha una cottura molto più lunga) aggiungendo via via acqua calda. Servite con delle fettine di mela.

2 commenti:

Memole ha detto...

Squisitissimo!!!

Unknown ha detto...

Guarda guarda CHI si scopre gironzolando su internet...Questo risottino lo proverò al più presto...intanto complimentissimi per il tuo blog, lo metto tra i link del mio, se hai tempo facci un salto!