martedì 26 aprile 2011

Risotto al topinambur



La Pasqua è passata e tra una dieta e una tisana io e Ale ce ne siamo andati alle terme con i nostri amici Antonella e Riccardo. Tre giorni bellissimi e rilassanti. Ci voleva proprio staccare la spina dalla quotidianetà e dallo stress che abbiamo ultimamente! E dopo qualche stravizio pasquale, ritorniamo al mangiar sano!
Il topinambur è un tubero antichissimo, che veniva anche chiamato "Carciofo di Gerusalemme", ma poi venne piano piano messo da parte per far posto alle patate. Il suo sapore ricorda appunto il carciofo, ma anche il fungo. E' la prima volta che lo cucino, ma sono rimasta soddisfatta! Provatelo anche voi!





Risotto al topinambur
per due persone

riso, 160 grammi
topinambur medi, cinque
aglio, due spicchi
prezzemolo, una manciata
olio d'oliva, due cucchiai
sale e pepe, q.b.
Fate soffriggere l'aglio tritato con l'olio e aggiunget e i topinambur pelati e tagliati a cubetti piccoli. Cuocete per cinque minuti circa, aggiungete il riso e cuocete come di consueto versando via via l'acqua calda. Regolate di sale e pepe e portate a cottura. Servite con del prezzemolo tritato.

12 commenti:

Unknown ha detto...

Ha da sempre incuriosito anche me il topinambur. Grazie per questa ricetta, proverò sicuramente!

un caro saluto

L'acqua 'dorosa ha detto...

Io ci ho sempre preparato la zuppa, ma questo suggerimento lo accolgo in pieno! Grazie

Stefania ha detto...

Non ho mai mangiato il topinambur. Mi incuriosisci!
Stefania

Mirtilla ha detto...

invitantissimo!!

Fra ha detto...

adoro il topinambur ma non avevo mai pensato di farlo con il risotto...un'idea davvero gustosa!
Un bacione
fra

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ho dato un occhiata alle ricette che non ho visto ultimamente e devo dire che sei molto brava
ciao :)

Diariodellamiacucina ha detto...

buoni i topinambur!!! ho ancora in mente la ricetta che mi ha dato un amico qualche anno fa!! bravissima!

rebecca ha detto...

mai usato, ma la tua ricetta mi invita a farlo, la prossima volta che mi capitano a tiro li compro, grazie! un abbraccio
ciao Reby

Meg ha detto...

E' da tantissimo tempo che mi riprometto di fare questo risotto, ma mi dimentico sempre ^-^...dev'essere davvero buono, i topinambur mi piacciono molto e trovo il loro gusto carciofoso molto stuzzicante. ciao!

Alessia ha detto...

carciofo di Gerusalemme? Non sapevo..

Letiziando ha detto...

Mai assaggiato questo signor Topinambur quindi curiosa di fare presto la sua conoscenza. Interessante il risottino ;-)

Alessia (Ale) ha detto...

Adoro i topinambur, ma la stagione ormai è finita...
nel risotto sono una squisitezza.
ciao
Ale