venerdì 28 febbraio 2014

Spigola lamellata ai porcini con patate al timo



Non chiedetemi come mai si dice "lamellata" perchè non ne ho idea. Chi mi ha dato questa ricetta, me l'ha descritta così, ed io ho riportato la parola così come mi era stata detta. In fin dei conti, ci stava proprio bene. Ho cercato anche sul web se trovavo questa parola come termine culinario, ma sinceramente, non ne ho trovato traccia. Se qualcuno di voi ne dovesse sapere di più, vi prego, illuminatemi!

Vorrei soffermarmi un attimino sul discorso funghi: per testare questa ricetta io ho usato un mix di funghi congelati a pezzi: ERRATO! Non rendono gloria alla ricetta che è veramente geniale. Voi usate i funghi freschi oppure, vanno benissimo anche i funghi porcini congelati a fette (mi raccomando, non in pezzi).




Spigola lamellata ai porcini con patate al timo
per sei persone

spigole (branzini), tre grandi
funghi porcini freschi (o congelati a fette), q.b.
timo fresco, q.b.
sale e pepe, q.b.
olio evo, q.b.
patate, sei o sette

Per prima cosa preparate le patate: tagliatele a fettine sottili con la mandolina, condiscile con olio, sale e timo e disponetele su una teglia coperta di carta forno. Infornate a 200° per 25 minuti circa. 
Poi sfilettate le spigole, o fatevele sfilettare dal pescivendolo, in modo da ottenere 6 bei filetti. Preparate i funghi: se sono freschi puliteli senza lavarli, grattando via la terra e passandoci sopra un tovagliolo umido. Tagliateli a fette. Se invece sono congelati, fateli saltare in padella con un filo d'olio, sale e timo.
Mettete della carta forno su una teglia e disponeteci i filetti di spigola con la polpa verso l'alto. Fate sopra ad ogni filetto uno strato di funghi, salate (se sono quelli freschi), pepate e versateci un filo d'olio. Infornate a 250° con il grill acceso per circa 8/10 minuti.

1 commento:

simonetta ha detto...

La stessa ricetta la trovi anche sul mio blog.Ben tornata dopo tanto tempo