sabato 30 marzo 2013

Lo svezzamento: i primi omogeneizzati di frutta



Il tempo vola, e il piccolo Edoardo ha appena compiuto il 5° mese. Me lo vedo crescere sotto gli occhi e ogni giorno lo vedo sempre più attivo, più scaltro. Il mio ometto è sempre stato un bimbo vispo, ma adesso si vede proprio che il suo cervellino è proprio una spugna! Cerca di imitarci, prova a fare "ciao" con la manina, "viva-viva", fa le bollicine con la bocca e se trova un appiglio si tira su da solo! E poi quanto ride, ride tanto, a crepapelle! E' proprio bello essere mamma! Lui mi richiede il 100% del tempo, ma non mi pesa, anzi! Quando lo guardo, mi sento appagata a pieno. Anche per scrivere sul blog, non ho più il tempo di una volta! Ma voi non demordete, seguitemi e ogni tanto qualche articolo, arriverà!!
Intanto voglio inaugurare questo nuovo capitolo: lo svezzamento! 
A qualcuno forse, l'argomento, non interesserà per niente. Altri probabilmente lo troveranno interessante! 
E ci sarà chi lo leggerà in ogni dettaglio! Perchè ci, come me, è al primo figlio, lo svezzamento è una cosa seria! Non sai cosa dare, come fare, da che parte iniziare! 
E per iniziare, il primo passo è quello di integrare a merenda qualche cucchiaino di mela e di pera, per aumentarne via via la dose. 
Io per esempio sto ancora allattando al seno in maniera esclusiva, e prima della poppata, faccio mangiare a Edoardo mela o pera, in modo che prenda confidenza con il cucchiaino e inizi ad assaporare nuovi cibi!
Poi, volete mettere una mela fresca piuttosto che tanti omogeneizzati confezionati che contengono chissà quali conservanti uniti a una massiccia dose di zucchero?! Ma preparateli in casa, che ci vogliono pochi attrezzi e due minuti di numero! E vi verrà la voglia di mangiarveli anche a voi!




Lezione di omogeneizzati di mela, pera, o entrambe:


Frutta fresca grattugiata

L'unico attrezzo che vi serve è la grattugia di vetro, apposta per grattugiare la mela. Basta lavare il frutto, mondarlo, togliere il torsolo e grattare. Attenzione ai pezzi grossi e ai filamenti che possono essere ingeriti dal bimbo. La pera è molto più dolce ed omogenea e al mio piccolo piace di più della mela. 
Le qualità preferite sono la pera William e la mela rossa. Anche le mele Golden sono adatte, ma sono un pochino acidule e fa tutte le smorfiette! Per non fare ossidare la frutta dopo averla grattugiata, spremeteci sopra un paio di gocce di limone.  
Osservazioni: Edoardo preferisce la frutta cotta e poi omogeneizzata. Forse quella fresca ha una consistenza più granulosa! 

Frutta cotta

Mettete la frutta a pezzetti in un pentolino con un goccio d'acqua per neonati e un paio di gocce di limone. Fate cuocere 5 minuti circa e frullate col minipimer. Secondo me però questo metodo ingloba un pò troppa aria, infatti nella purea ho notato un sacco di micro bollicine. Quindi questo metodo lo escludo perchè non mi sfagiola più di tanto!

Frutta cotta al vapore con l'omogeneizzatore

Il mio metodo preferito! Con un solo attrezzo, posso cuocere a vapore e omogeneizzare la frutta! Che bella invenzione! E questo va bene per tutto: dalla carne, alla frutta, alla verdure! Ed è, volendo, adatto anche per noi adulti! Non voglio fare pubblicità a questi arnesi, di fatti non indico nemmeno la marca che uso io, però, a mio avviso, sono veramente utili! 
E' molto semplice: si lava la frutta, si pela e si toglie il torsolo e si taglia a cubetti. Si mette nel cestellino e nella vaschetta contenente l'acqua se ne mette un pochino di quella per neonati. Si aziona la vaporiera (in genere con 50 ml di acqua si cuoce 5 minuti). Al fischio si rigira e si frulla. Io non metto limone, perchè in questo modo non si ossida e poi Edoardo è un pò stitico, per cui, meglio evitare!  Verso in un contenitore ermetico e metto subito in frigo, in modo che si raffreddi rapidamente ed evito l'insorgere di batteri. E poi lui la frutta la preferisce abbastanza fredda! Forse per via del fastidio alle gengive per via della dentizione. Così la frutta la preparo la mattina e dura 24 ore in frigo.  Volendo si può anche congelare e si conserva in freezer 3 mesi. Ma non è più buona fatta e mangiata? 

Altri metodi

Pentola a pressione, cestello per cottura a vapore in pentola, frutta fresca frullata....di metodi ce ne sono altri. Ma mi sono trovata subito bene con l'omogeneizzatore. 

Via via che avrò altre osservazioni, le includerò a questo articolo!
Chi avesse consigli, prove, o info, commentate pure!!!


3 commenti:

Letiziando ha detto...

Io sono al terzo "giro" ma è sempre utile confrontarsi. Il mio Luca tra due giorni fà sette mesi e di frutta ne macina parecchia :-)

serena pasqua

Renza ha detto...

Passo per augurati una felice Pasqua!! E un bacino al piccolo Edoardo!!

rebecca ha detto...

che bello essere mamma, i miei cuccioli sono diventati adulti, goditi questo momento! tanti cari auguri , un abbraccio
ciao Reby