giovedì 11 aprile 2013

Frittelle della nonna



Le frittelle della nonna sono una tradizione nel periodo di San Giuseppe. Quelle che si addicono di più sono quelle di riso, ma ben si mangiano anche queste! In pratica sono le frittelle di pasta choux, ma a casa nostra le conosciamo come "della nonna" visto che la ricetta è sua! 
Quest'anno a casa nostra è stata una vera festa, perchè per Ale, è stata la prima festa del papà! Di certo, un'emozione! Tra poco ci sarà anche quella della mamma, yuppi, che bello!! 
Tutti i giorni accanto al nostro bambino è per noi una festa, una gioia, un'emozione unica, com'è bello essere genitori! Oddio, rischio di essere ripetitiva, antipatica e scontata, ma per me, è qualcosa di super! Non mi stancherò mai di ripeterlo! 
Comunque, tornando a noi, anche se il periodo delle frittelle è un pò passato, io vi consiglio di farle, perchè in fondo, ad una bella frittella calda e morbida, chi sa rinunciare?




Frittelle della nonna

acqua, 500 grammi
burro, 50 grammi
zucchero, 150 grammi
farina, 250 grammi
uova, cinque
uvetta, 100 grammi
arancia, la scorza di una

Fate bollire l'acqua con il burro e lo zucchero. Buttare in una sola volta la farina, girate e fate rapprendere tipo una polentina. Lasciate intiepidire e incorporate le uova una alla volta, poi l'uvetta ammollata e strizzata e la scorza d'arancia.
Friggete in abbondante olio buttando le palline con l'aiuto di due cucchiai.
Scolate le frittelle su carta gialla e poi rotolatele nello zucchero semolato.

4 commenti:

Elisina ha detto...

che buoneeee!!!

Memole ha detto...

Buonissime!!!

Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

Hanno un aspetto carinissimo!!!

rebecca ha detto...

deliziose frittelle, perché rinunciarci??!?
Essere mamma è bellissimo , goditi tutti i momenti di gioia che ti da il tuo bimbo , perchè , sai , crescono in fretta , ricordo con nostalgia i miei gemellini , il profumo di bimbo e la pelle vellutata , che emozione stringerli al petto! ora sono grandi , lui sposato , lei in procinto , ad agosto , e nonostante li abbia avuti giovanissima , non mi pento di nulla rifarei le scelte che ho fatto , una giovane sposa e una giovane mamma, che bello , ti abbraccio con affetto Reby