giovedì 17 novembre 2011

Torta ai mandarini...a tutta Vitamina C



O meglio, alle clementine, se dobbiamo essere proprio sinceri! Perchè io chiamo mandarini una varietà di agrumi: clementine, mandaranci, mandarini veri e propri...per me, sono tutti "mandarini". E poi mi si fa notare "Ehi ma questi non sono mandarini". Ma va bene, va bene. Sono solo piccoli dettagli, no? E' come chiamare una patata, rapa. Un'indivia, lattuga. E come una ciliegia, amarena.
E io, agrumisticamente parlando, sono un pò ignorante! Devo studiarmi bene la botanica e chiamare le cose precise, con il loro giusto nome. E' bene, parlare come mangiamo! O mangiare come parliamo?! Ma insomma!!! O__o




Torta alle clementine
clementine, quattro
uova, due
zucchero, 150 grammi
olio di semi, 80 grammi
farina, 200 grammi
lievito, una bustina

Lavate le clementine per bene. Due sbucciatele e altre due lasciatele intere con la buccia, e frullatele. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete l'olio e il frullato di clementine. Amalgamate bene e versateci la farina e il lievito. Mescolate e trasferite in una tortiera imburrata e infarinate. Infornate a 180° per 45 minuti circa.

13 commenti:

Aria ha detto...

che bella torta! mai sentita di mandarini!piacere di conoscerti!!!

DolcementeSalato ha detto...

Posso solo immaginare la sofficità e il profumo di un dolce così goloso, sarebbe perfetto per la colazione di domani. Bravissima come sempre!

Ale ha detto...

dev'essere splendida !

Olio e Aceto Blog ha detto...

che aspetto splendido che ha!!!!!!1 complimenti.

Mary ha detto...

Bella torta profumata!

Arianna ha detto...

Particolare questa torta, non sapevo che si potesse usare anche la buccia!!!

Simo ha detto...

la difficoltà per me è quella di trovare mandarini bio, dovendo usare anche la buccia...ma come n segugio mi metterò alla ricerca!
Mi piace troppo la tua torta!

Silvia ha detto...

Acci!! :)) come simo, spero di riuscire a trovare un mandarino (ops..clementina!! ahahah) bio che lo sia davvero...perchè a mio modesto parere, quando un agrume entra in una torta o in un dolce in generale, il risultato è sempre notevole!!! Vale la pena provare!!!

Noemi ha detto...

Innanzitutto..Ciao! :) sono tua follower da un pò ma non credo di essermi ancora mai "palesata" con un commento ^^ Questa torta è proprio da provare, adoro le clementine ed i mandaranci in genere, e visto che questo è periodo (l'albero nell'orto è stracarico) ne approfitterò il prima possibile! :)

Un saluto e a presto

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

rebecca ha detto...

aspetterò che si maturino i mandarini della vicina , me ne regala sempre data la quantità, e poi farò la tua torta , è bellissima e immagino il profumo! un abbraccio
ciao Reby

Unknown ha detto...

Ideale per la stagione che sta arrivando sembra veramente buona! Complimenti per il tuo blog è ben curato e le foto sono strepitose!
Anche io ho aperto da poco un blog di cucina se ci vuoi fare un salto
siamo qui!
http://dallericettemedicheaquelleincucina.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

:) questa torta l'ho fatta diverse volte ed è F E N O M E N A L E.
Profumata, sofficissima, umida e buonissima.
Complimenti!