martedì 29 novembre 2011

Risotto peposo al Taleggio e Fiordifrutta ai Mirtilli neri



Appena ho visto il contest indetto dalla Rigoni di Asiago , il mio cervellino ha iniziato a frullare! Certo, ho pensato, che contest strano, fatto con la marmellata! E in realtà, inizialmente, avevo pensato ad un risotto "dolce", sapete di quelli che si mangiano a colazione? Però poi ho letto bene il regolamento, e prevedeva proprio un primo piatto. Eppure io il riso con le fragole lo faccio, mi sono detta, e poi la Fiordifrutta di Rigoni non è dolcissima, visto che non ci sono zuccheri aggiunti e tra l'altro la preferisco di gran lunga alle altre marmellate per quel gusto proprio fruttoso e non gelatinoso (bleah) e ipoglicemico. Quindi, proprio allo scadere del tempo mi sono decisa ed ho provato. E ne è venuto fuori un risotto, talmente buono, ma talmente buono che non si può descrivere! Assolutamente da provare per credere!





Risotto peposo al taleggio e Fiordifrutta ai mirtilli neri
per due persone

riso "originario", 160 grammi
scalogno, uno
burro, una noce
taleggio d.o.p., 80 grammi circa
Fiordifrutta ai mirtilli neri, due cucchiai
mix di creola, abbondante
olio d'oliva, un filo
dado vegetale, un cucchiaino

Tagliate lo scalogno finemente e fatelo imbiondire in un tegame con il burro e un filo d'olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti e coprite con acqua bollente. Mettete il dado e portate quasi a cottura continuando ad aggiungere acqua calda se necessario. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il taleggio a tocchetti e il mix di creola grattato al momento e mantecate bene. Spengete il fuoco e aggiungete la Fiordifrutta ai mirtilli neri. Mescolate e impiattate. Servite con altra creola, una fettina di taleggio e un cucchiaino di Fiordifrutta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Rigoni di Asiago


9 commenti:

Memole ha detto...

Molto appetitoso!!!

Alessandra ha detto...

Ottimo il taleggio,ne sono così golosa,e la marmellata...chettelodicoaffà...io solo la Rigoni prendo,la mia preferita è quella di arance amare ^-^
Ciao!

rebecca ha detto...

mi fido di te , sicuramente buono anche se non ho mai osato marmellata nel primo piatto, mai dire mai! un abbraccio
ciao Reby

Micaela ha detto...

particolarissimo questo risotto, devo provarlo!

cooksappe ha detto...

famina!

Le Temps des Cerises ha detto...

Direi che mi hai convinta alla grande, questo risotto deve essere squisito! Mi piacciono le tue ricette e il tuo blog è davvero piacevole da leggere!!!
Camy

Margot ha detto...

Risotto forever...e questo abbinamento ha tutte le carte in regola per diventare uno dei miei prossimi. Troppo bello!

Unknown ha detto...

che buono ti dev'essere venuto!questo contest ha fatto frullare anche la mia testolina ma è stato divertentissimo no?complimenti:)

Unazebrapois ha detto...

che curiosità che mi hai messo addosso!!!LQuesto risotto mi ispira un sacco!!!Lo DEVO assolutamente provare ^.^