martedì 31 agosto 2010

Sono tornata e.....Salatini Valdostani!

Qualcuno si sarà chiesto che fine avrò fatto, e come mai è da giugno che non scrivo!!!! Semplice, quando fuori ci sono le belle giornate, fa buio tardi, la sera si esce e compagnia bella, e chi ha voglia di stare dietro ai fornelli? Mi sono data alle insalatone, piatti freddi e velocissimi...e non ho nemmeno fatto una fotografia! Insomma, dopo tante ricette, mi sono presa un pò di vacanza anche dal blog! Ma siamo a settembre e le cose cambiano! Si rientra a lavoro e si riparte a cucinare come si deve! E quindi....via con le foto!

Prima di iniziare, cominicio con il dire che le ferie sono volate! Abbiamo avuto ben 4 settimane di completo relax e ce ne siamo andati prima al mare qua a Cecina (LI) e poi a trovare 5 giorni gli zii e il cugino di Ale in Abruzzo, ad Ortona. Vacanze a dir poco bellissime! E posti notevolmente belli! Ma non vi preoccupate, appena possibile carico le foto e vi faccio sbirciare nel mio scatolone vacanzifero!

Ma parliamo pittosto dei salatini valdostani! Quelli che si mangiano a 4 bocche! Ovvero non si smetterebbe mai di agguantarne uno! Non è una ricetta che ho fatto ultimamente, ma le foto le avevo lì, pronte....e non ho mai pubblicato la ricetta!! Acciderbola a me! ;-)

Ma non perdiamo altro tempo....mano agli ingredienti!






Per una teglia:

2 rotoli pasta sfoglia rettangolari
1 tazza polpa di pomodoro densa (tipo Mutti in barattolo)
150 gr. prosciutto cotto
150 gr. provola dolce a fettine
origano
sale
poco latte

Procedimento:

Stendete su una teglia della carta forno e sopra un rotolo di pasta sfoglia (alcune ce l'hanno già inclusa!) e cospargeteci sopra il pomodoro, origano e poco sale. Poi ancora il prosciutto e la provola. Coprite con l'altro rotolo di sfoglia, in questo caso privandolo della carta da forno. Con la punta di un coltello, tagliate dei quadrotti e spennellate il tutto con del latte. Infornate a 200° per circa 20 minuti.



Da servire come antipasto o aperitivo....ma ok anche per la merenda!!







Adesso vi lascio con due perle....ma di quelle belle eh!!



Nelson in relax a prendere il sole!


Nelson e la Brenda allegri a giocare alla Bau Beach!


Scriverò prestissimo, ve lo prometto!!!! ^__^

Con questa ricetta partecipo al contest di Sarachan

6 commenti:

Federica ha detto...

Bentornataaaaaaaaaaaa ^__^ Hai fatto proprio bene a goderti questi due mesi d'estate, per stare dietro ai fornelli non mancherà tutto l'inverno. Io torno in Abruzzo questo week end a trovare i miei..non vedo l'ora ^__^ Come anticipazione del rientro queste sfogliatine sono proprio stuzzicose ma l'attenzione maggiore è per il tuo cucciolotto. Nelson è diventato bellissimo, mamma come lo strapazzerei di coccole, tanto più che negli ultimi giorni ero proprio in attacco di "voglia di cucciolo"!
Un bacione a presto

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bentornata e concordo con federica ..hai fatto bene a goderti le giornate estive :)

Damiana ha detto...

Sfogliatine fantastiche e le perle sono una coccola infinita..ma quel Nelson lì, che cos'è..mmmhhh ma quanto lo strapazzerei,finirebbe per l'odiarmi..Un bacio e bentornata!

deny ha detto...

Credo sia buone e veloci!Hai fatto bene a postale, così me le ricordo anch'io di farle. Buon pomeriggio deny

Fico e Uva ha detto...

Bentornata!! Partiamo subito con una ricetta sfiziosissima ehh! Bacioni F&U

Renza ha detto...

Bentornata Federica!!
E che bella ricettina! Sono veramente deliziose queste sfogliatine!!
Ciao e buona serata!