venerdì 27 novembre 2015

Pappa al pomodoro




I classici, grandi classici in casa Pan di Ramerino! Ormai la pappa al pomodoro, da generazioni, è un must a casa nostra, un vintage sempre in voga che con piccole modifiche a volte, può tornare sicuramente alla moda! La mia mamma è sicuramente la nr. 1 a fare la pappa al pomodoro, ma se devo essere proprio sincera....anche io non me la cavo proprio male! ;-)
Il suo profumo si sprigiona in casa  e la fa diventare calda e accogliente, una taverna perfetta per accogliere ospiti o semplicemente per deliziare i palati dei suoi abitanti! 













Pappa al Pomodoro
per 4 persone

cipolla, una
aglio, tre spicchi
pomodori pelati, due barattoli
basilico, qualche foglia
pane raffermo toscano, un bel pezzo (circa 280 grammi)
olio evo, abbondante
pepe e peperoncino, q.b.
dado vegetale, due cucchiaini circa

aggiunte facoltative:
stracciatella
pomodori secchi e capperi (grazie Martina!)


Fate rosolare la cipolla affettata finemente in abbondante olio. Aggiungete l'aglio tritato, i pelati e il basilico. Fate cuocere per una decina di minuti, regolate di pepe e peperoncino e incorporate il pane raffermo a pezzetti. Mescolate bene e fate assorbire il pomodoro. Coprite con acqua calda e aggiungete il dado. Portate a cottura, serviranno circa 40 minuti e se necessario aggiungete acqua calda via via. Fate raffreddare e in caso tritate un pò col minipimer. L'ideale sarebbe prepararla il giorno prima! Servite con un filo d'olio evo a crudo e un pochino di pepe.
Se volete, potete impiattare e sopra adagiarci un pochino di stracciatella, qualche filetto di pomodoro secco e due capperi.


Nessun commento: