giovedì 30 settembre 2010

Spiedini di tonno e pomodorini



Del tonno fresco, oltre che alla tagliata al sesamo e salsa di soia , non sapevo proprio che farci. Sarà che quando lo compro, non penso nemmeno di fare altro, perchè il sapore della tagliata, cotta poco, è veramente sublime. E mi ero anche impaurita a farlo in diverso modo, credevo che avrei robinato quel fantastico sapore. E invece mi sbagliavo, ma alla grande! Ho trovato questi spiedini vagando in rete, non ricordo nemmeno dove, ed ho deciso di provarli.




Ingredienti (x 2 persone)

1 trancio di tonno tagliato spesso
8 pomodorini ciliegini
2 fette Pan di Casa Mulino bianco ai 5 cereali (la ricetta originale: 4 fette pancarrè normale)
1 mazzetto misto di rucola, basilico e prezzemolo
2 spicchi d'aglio
sale e pepe
olio d'oliva

Procedimento

Per prima cosa fate un trito con il mixer con la rucola, basilico, prezzemolo, pancarrè, aglio, sale e pepe. Tagliate il tonno a cubetti e dividete i pomodorini a metà. Prendete 2 spiedoni di legno, bagnateli, e iniziate a comporli alternando tonno e metà pomodorino. Quando sono pronti, passateli nel trito premendo bene per far aderire il pane. Passateli in padella già calda con un filo d'olio per circa 4 minuti per parte. Il pane si staccherà un pò dagli spiedini, ma non ha importanza. In un piatto servitele gli spiedini con la rucola e con le briciole di pane (deliziose!!).


15 commenti:

  1. Se ne possono avere un paio per pranzo? Ottima variazione il pane ai cereali. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao! Favolosi questi spiedini!!! Un'ottima alternativa all'altra tua, peraltro buonissima, ricetta...che apprezziamo tanto anche noi! :)
    Veronica

    RispondiElimina
  3. Ma che carini!!!
    Questa la segno e la preparo al mio ragazzo che ama il tonno!! Un bel modo per cambiare :))
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. questi spiedini sono assolutamente da provare!bravissima!

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi... quando compro i tranci di tonno non so mai come prepararlo neanch'io! mangiato semplicemente così com'è non mi piace, bellissima questa ricetta! me la segno subito!

    RispondiElimina
  6. fanstastica idea!!! poi il pane ai 5 cereali da un tocco in più. La foto è stupenda, viene voglia di addentare lo schermo!!! bravissima!

    RispondiElimina
  7. Federica sei stata bravissima, la ricetta è fantastica.
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Troppo carini questi spiedi. Assolutamente da fare :)

    RispondiElimina
  9. Buonissimi!!! da provare di sicuro!!! la foto è davvero carina lo sai??? ma che brava che sei Federica!!! anche a me piace l'idea del pane ai 5 cereali!!! un bacione :-D

    RispondiElimina
  10. Ok, confesso che il tonno fresco non è tra i miei pesci freschi preferiti, ma a questi spiedini proprio no nsaprei rinunciare! Troppo golosi! Perfetti per un aperitivo...ma anche per cena! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. veramente belli questi spiedini! Brava!

    RispondiElimina
  12. Da un trancio di tonno escono queste piccole meraviglie eleganti??
    Ma che meraviglia!

    RispondiElimina
  13. Fede scusa ho detto due volte meraviglia!!
    Non sono molto brava a esprimermi ma credo che il concetto ti sia chiaro ^^ giusto??

    RispondiElimina
  14. UNA SPLENDIDA Idea! a me il tonno fresco piace tanto e anche se lo compro poco, solo quando sono sicura sulla provenineza, quelle poche volte è sempre una festa! un saluto

    RispondiElimina

Se volete un pezzettino di Pan di Ramerino, ve lo concedo volentieri, ma promettetemi di lasciarmi una briciolina in modo da capire che siete passati a trovarmi!