mercoledì 22 settembre 2010

Sedani rigati con pomodorini e asparagi



Bene, adesso anch'io adesso ho una pagina Facebook dedicata al mio blog! Non so quali peripezie ho fatto per pubblicarla e crearla, visto che la tecnologia sta a me, come il cavolo sta a merenda. Eppure, ci sono riuscita! 
Mentre davo un'occhiata alle mie ricette in attesa di essere pubblicate, mi sono imbattuta in questa pasta, fatta a Primavera e ancora lì, poverina!  Ho preso spunto dalla mamma della mia grande amica Silvia (ne ho giusto parlato qui ) e ho deciso di replicarla!
Ormai è troppo tardi per gli asparagi, ma li potete trovare anche nel banco freezer (non saranno proprio uguali, ma nemmeno tanto male!). Altrimenti aspettatate il prossimo anno. In ogni caso vi consiglio di provarla perchè è una ricetta buonissima!


Ingredienti (x 2 persone)

160 gr. sedani rigati
1/2 scalogno
10 pomodorini ciliegini
20 asparagi
1 pizzico zucchero di canna
sale e pepe
olio d'oliva

Procedimento

Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Fateli andare in padella a fuoco basso con un filo d'olio, lo scalogno tritato e poca acqua (possibilmente con la polpa rivolta verso il basso). Nel frattempo pulite gli asparagi, privandoli dell'attaccatura che è troppo dura e tagliateli a julienne, conservando le punte intere. Aggiungeteli ai pomodori e condire il tutto con un pizzico di sale, zucchero e pepe. Fate cuocere per circa 10/15 minuti. A questo punto lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e fatela saltare in padella con il sughetto. Servite!


15 commenti:

  1. bellissima idea aggiungere un po' di zucchero!!! Buono e sfizioso questo primo..mi piace la tua pagina fb!! Ciao un bacio

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni allora per FB...
    (Non sono iscritta)
    Particolare questa ricetta, lo zucchero la rende originale
    baci

    RispondiElimina
  3. asparagi, pomodorini? questa ricetta è mia, davvero interessante

    RispondiElimina
  4. vado subito a dare un'occhiata alla paginetta nuova di zecca...questi sedanini intanto...dovevano essere proprio buoni! ciao

    RispondiElimina
  5. vado subito a dare un'occhiata alla paginetta nuova di zecca...questi sedanini intanto...dovevano essere proprio buoni! ciao

    RispondiElimina
  6. Asparagi e pomodorini...promossa a pieni voti. Lo zucchero mi lascia un po' pensare...Vado a dare un'occhiata alla tua nuova paginetta, un bacio

    RispondiElimina
  7. ricetta fresca e buona e poi si presenta benissimo!! brava!!

    RispondiElimina
  8. segniamola per quando verrà il tempo mi ispira! gli asparagi li cucino sempre alla stessa maniera e così sulla pasta direi che mi gusta!!!!!

    RispondiElimina
  9. La ricetta me la sono segnata che è stupenda e quanto prima ti verrò a trovare su facebook! :-) baci

    RispondiElimina
  10. Deve essere meravigliosa......che buona!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Veramente buona...credo che andrò nel banco frigo non aspetto fino al prossimo anno

    RispondiElimina
  12. Io non bazzico FB, ma sono una rarità! Però tanti auguri e complimenti per questa ottima ricetta!

    RispondiElimina
  13. Ultimamente vado molto d'accordo con gli asparagi, proverò sicuramente questo primo, anche perchè adoro i pomodorini. Bravissima!

    RispondiElimina
  14. che buona questa pasta... me la annoto subito! un bacione.

    RispondiElimina
  15. fantastico questo piatto!!!!!!!complimenti!!!!baci!

    RispondiElimina

Se volete un pezzettino di Pan di Ramerino, ve lo concedo volentieri, ma promettetemi di lasciarmi una briciolina in modo da capire che siete passati a trovarmi!