martedì 21 settembre 2010

Bocconcini di pollo al limone e ginger



Ho appreso la triste notizia della scomparsa di Sandra Mondaini. Adesso per lo meno potrà riabbracciare il suo amato Raimondo. Solo pochi mesi di distanza tra uno e l'altro. Sono volati via quasi contemporaneamente, segno di un amore veramente forte, nel bene e nel male. Sono cose che mi fanno pensare, che mi lasciano incredula. Non è il primo caso che succede. Anche degli amici dei miei nonni hanno fatto proprio così. Ma ancora prima: tra lui e lei li separava una sola settimana. Sarà il fato, il destino? O sarà qualcuno veramente che lassù gestisce le sorti? Io non sono atea. Sono credente, ma poco praticante. Però quelle domandine sul "cielo" me le sono sempre poste. Eppure sono anche dell'idea, che è meglio non pensarci troppo. Credere fa bene all'anima, e a darci una seconda chance, a trovare spiegazioni e conforto a gesti e fatti incompresi.



Ma cambiamo argomento, che è meglio! Parliamo polli, limoni e gingerini!! Una ricetta scovata sul blog di Jessie, che mi ha colpito subito e non ho resistito! Non ho cambiato molto, ma comunque vi riporto la ricetta!

Ingredienti (x 2 persone)

2 fette di petto di pollo grandi
1/2 limone
1 pezzetto di ginger fresco di circa 4 cm
sale
olio d'oliva

Procedimento

Tagliate i petti di pollo a bocconcini e metteteli in un piatto fondo. Strizzateci sopra il mezzo limone e la sua scorza grattugiata, poi il ginger pelato e grattugiato, sale e olio. Mescolate bene e tenete a marinare per circa mezz'ora. Passato questo tempo passate i bocconcini e tutto il sughetto in padella già calda con un filo d'olio per circa 5 minuti. Servite!

19 commenti:

  1. Che carina questa ricetta, la provo anche nella mia cucina , grazie ciao

    RispondiElimina
  2. ciao Federica, prima di tutto grazie per aver partecipato al mio blogcandy.. e con la speranza che il nostro contatto non si limiti a quella occasione eccomi qui a sbirciare nella tua cucina.
    Leggevo di Sandra e Raimondo, concordo ciò che dici.. certe volte sembra proprio che certe cose non accadano a caso, ciò mi conforta parecchio in quanto pare che sia una prova dell'esistenza di qualcosa di superiore a noi esseri umani...
    ..ora passiamo alla tua cucina.. volevo farti i complimenti per le tue ricette e per questo profumatissimo pollo (assolutamente da provare). Buona Giornata.
    Terry.

    RispondiElimina
  3. Federica anche io ci sono rimasta male alla notizia ma me l'aspettavo..Sandra stava troppo male senza di lui!! La ricetta è interessante, anche a me piace provare i bocconcini di carne bianca in tante varianti!! Ottima questa al limone!!

    RispondiElimina
  4. E chi la cambia! Il pollo con lo zenzero è qualcosa di...qualcosa di SPECIALE!

    Un saluto a Sbirulino...

    RispondiElimina
  5. Semplici ma deliziosi questi bocconcini!!! Da copiare quanto prima!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa ricetta. La provo senz'altro...
    Un sapore particolare che mi piacerà senz'altro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Da provare complimenti bella idea Federica... ciao buona giornata...

    RispondiElimina
  8. Tutte le ricette con i petti di pollo sono le benvenute, in casa mia volentieri mangiano quel tipo di carne, copio subito, grazie!

    RispondiElimina
  9. Ci accomuna lo zenzero in questi nostri post!! Alla fine mi è avanzato un bel pezzo di radice... con il pollo è un accostamento che non ho mai provato.
    Sbirulino ci farà sempre sorridere ogni volta che lo pensermo! un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Io non sono amante del pollo, ma questa mi piace perchè dovrebbe essere piuttosto profumata e mantenere le carni tenere. La provo

    RispondiElimina
  11. originale questo modo di preparare il pollo.

    RispondiElimina
  12. ottima questa ricettina, proprio ieri ne cercavo una del genere!

    RispondiElimina
  13. perfetta questa preparazione per il pollo! Stuzzicante e aromatico...
    La Sandra rimarrà sempre nel cuori di tutti. Sinceramente non son triste al pensiero, ma solo perchè penso che sia quel che volesse. E inoltre sarà uno di quei personaggi immortali...
    Una vita in simbiosi non poteva che concludersi così, nella vita e nella morte.

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima, ho visto che sei passata a trovarmi sul mio blog, io seguo già il tuo blog e non so come essere sostenitrice a parte "seguire" il blog, mi spieghi come devo fare? Grazie a presto

    RispondiElimina
  15. il pollo in casa nostra non manca mai...e se ci aggiungiamo qualche saporino "esotico" ci piace ancor di più! Questa la segno...zenzero già macinato andrà pur bene lo stesso vero?
    Come "parentesiculinaria" anche io non sono triste, ma quasi felice per loro...erano una coppia talmente unita, che adesso che sono insieme nuovamente non potranno che esser nuovamente felici. La vedo così, anche se non vado in chiesa, e non so nemmeno io se credo o no in qualcosa al di là della terra. Ma sicuramente penso che due anime come le loro, non possono che ritrovarsi, ovunque siano. Ed è bello così.

    RispondiElimina
  16. ripasso da qui a un giorno di distanza dall'aver letto la tua ricetta per dirti che stasera a cena, il pollo limone e ginger è stato l'assoluto protagonista! Davvero buono, bravissima Fede!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao, sono qui in occasione del blog hop. Il tuo blog è splendido...ricette e foto!
    Ti aspetto da me.
    Ciao

    RispondiElimina

Se volete un pezzettino di Pan di Ramerino, ve lo concedo volentieri, ma promettetemi di lasciarmi una briciolina in modo da capire che siete passati a trovarmi!