venerdì 29 novembre 2013

Rotolo di ricotta e tacchino al profumo di speck



A quante di voi capiterà di avere ospiti per cena, ma non avere tanto tempo a disposizione per preparare qualcosa da mangiare? E poi a quante capita di non volere fare qualcosa di pesante, ma non sapete cosa cucinare di leggero, ma allo stesso tempo gustoso?
Se siete tra quelle che avete alzato la mano, allora questo rotolo fa proprio al caso vostro! 
E' una ricetta semplice, ma golosa. Di quelle che si possono preparare anche per il pranzo della Domenica. 
E' il cavallo di battaglia di una signora del mare che la dette a mia mamma tra un bagno in mare e una doccia di sole. E dopo quella ricetta ne seguirono altre e poi altre, fino ad un punto in cui mia mamma andava a giro con un blocchetto e una penna a scrivere ricette per provarle! Tempo fa i blog non esistevano, e programmi culinari ce ne erano pochi. Quelli erano gli unici modi per scambiarsi idee e consigli. Ed era anche proprio bello! 




mercoledì 27 novembre 2013

Riso rosso integrale alle mele e funghi



Se penso che siamo solo all'inizio dell'inverno...mi vengono i brividi, in tutti i sensi! Io non sopporto la mattina di mettere piede fuori e sentire questo vento umido e freddo. Io amo i freddi di Bolzano, del Tirolo, i freddi di Innsbruck e Salisburgo. Quello si, che è il freddo bello che amo! 
E per non parlare di quando devi vestire tuo figlio: lo imbacucchi tutto, lo vesti a strati...e poi ti accorgi che il piumino nuovo che hai comprato in estate all'uscita delle collezioni invernali, al mare, non gli sta perchè è troppo imbottito e non gli entra la manica. Ohhhhh Rabbia! Eppure è un amore, devo trovare assolutamente il modo di metterglielo. Devo trovargli qualche maglina calda ma leggera. Avete idee? ;-)

Ma riscaldiamoci pure con questo risotto, che è da sagra della facilità! Ma dovete provarlo perchè è semplice ma molto particolare. Avete mai assaggiato mele e funghi insieme? Che accoppiata vincente!


lunedì 25 novembre 2013

Aceto bianco al miele, fichi e timo



Il bello del periodo prenatalizio è la decisione dei regali, degli addobbi e dei pacchetti! 
Alt, non è proprio vero, perchè tanti si spazientiscono pensando a cosa comprare, come allestire...ed entrano in una sorta di meccanismo che non fa di certo apprezzare il Natale! Ma se giocate d'astuzia, il gioco è presto fatto! Basta solo muoversi in anticipo, iniziare a pensarci per tempo e tutto va da sè. 
Io quest'anno che ho Edoardo ancora "piccino" e bello attivo, ho deciso ad esempio di fare un albero con addobbi fai-da-me con lana, cotone, fiocchi e tutte cose poco dannose! L'anno scorso avevo optato per dei decori quasi esclusivamente in vetro....e quest'anno, non mi sembra proprio il caso! Quindi sono in fase di lavorazione attiva! Ce la faranno i nostri eroi, ad essere pronti per l'8 Dicembre?!?

E per la serie, regaliamo cose utili, buone e fatte in casa, super adatto è questo aceto. Buonissimo per le vostre insalate, molto aromatico e super profumoso! E ovviamente, di gran scena! Se poi utilizzerete dei vasetti carini ben decorati, il vostro pensiero natalizio, è servito! 

martedì 19 novembre 2013

Zuppa di noodle con gamberi al sesamo



Capita di avere voglia di cibi orientali, soprattutto di quelle belle zuppe che con questi sbalzi di clima, riscaldano un pò. E se poi è una variante di Nigella, e se poi è sana e profumata, e se poi me la sono divorata....è ancora meglio, no?!
Ne avevo fatta un'altra versione qui. Buona anche quella, ma questa coi gamberi, è ancora più super!

sabato 2 novembre 2013

Tortine leggere alle pesche e 1° compleanno di Edoardo!



Se dico che sono scandalosa, è farmi un complimento! Non credevo che avrei mai trascurato questo blog in questo modo! Ma se vi dico che non ho un minuto di tempo (nemmeno per pettinarmi, quasi) ci credete?!?
Edoardo mi assorbe quasi al 100%, ma non mi pesa, anzi! Quando non sono con lui, anche una mezz'ora per fare la spesa, mi manca incredibilmente. Se non sono con lui, mi manca l'aria! E' normale?!?
E siamo anche arrivati al suo primo compleanno! Il 29 Ottobre Edoardo ha spento la sua prima candelina! Spento....si, insomma, per modo di dire! Soffia talmente delicatamente che se non l'aiutiamo, lui la vuole spegnere con le dita!!! E domani festeggiamo in grande! Una bel party tutto per lui, con orsetti, festoni, e tanti dolcetti! Una festa tra intimi, che però festeggia un pò anche noi genitori!
Per tornare al blog, non vi dico quante ricette ho in una cartella da pubblicare! Se le conto arrivo a 100! Ma forse forse.....anche di più!
Intanto RI-comincio da questa, delle deliziose tortine leggere da fare con le ultimissime pesche rimaste in giro (la mia contadina di fiducia ne ha ancora una cassetta rimasta ultima) e adattissime per la merenda anche dei bimbi, visto che sono poco dolci! Io le ho fatte alle pesche, ma si possono fare anche con altra frutta tipo mele, pere, prugne....ecc!