venerdì 14 gennaio 2011

Panforte


Come sono belle le tavole imbandite per Natale, quando tutta la famiglia si ritrova insieme e si respirano nell'aria i profumi di festa, di gioia, di allegria. Tutti a scartare i pacchettini, le risate, l'albero acceso con le sue lucine. Mi piace proprio tanto il Natale e per non risparmiarci nulla, noi facciamo sia vigilia che il pranzo! Ovviamente per la vigilia non è che facciamo un vero cenone, anzi, stiamo piuttosto sul leggero! E com'è bello lo stare insieme!
Poi il vero rito a casa nostra è quello di andare alla Messa di mezzanotte e dopo tornare tutti a casa a scartare i regali!





Questo panforte l'ha fatto mia mamma e lo fa tutti gli anni! E' davvero buono e non ha paragoni con quello che si trova già confezionato!

Ingredienti

150 gr. farina
150 gr. miele d'acacia
150 gr. zucchero a velo
300 gr. mandorle sgusciate
250 gr. canditi colorati
2 cucch. cannella
ostie (si trovano in farmacia)

Procedimento

In una ciotola mescolate i canditi, mandorle, farina e cannella. Mettete il miele, lo zucchero e 2 o 3 cucchiai d'acqua in un pentolino e fate sciogliere il tutto a fiamma bassa. Unite anche gli ingredienti secci e fate andare ancora un pochino. Mettete l'ostia alla base di una pirofila (se non l'avete potete usare la carta da forno...ma quella non va mangiata, eh!) e rovesciateci il composto. Infornate a 150° per 30 minuti circa. Fatelo raffreddare e cospargete con zucchero a velo.

12 commenti:

  1. Cara Fede anch’io adoro le tavole preparate a festa.. e il panforte non può certo mancare per renderle ancora più belle.. fai i complimenti alla tua mamma... è bellissimo!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a farlo.. però è buonissimo! complimenti per il blog, se ti va fai un giro da me!
    ps: carino il tuo cane!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Favoloso!Ho avuto modo di provarlo un paio di anni fa... ma non ho mai pensato a prepararlo io stessa! E' buonissimo
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. io lo adoro! lo mangerei tutto io guarda!!! baci Ely

    RispondiElimina
  5. WOW hai panfortato anche tu ^__^ A me il panforte non è mai piaciuto troppo fino a che quest'anno l'ho fatto in casa! Beh, ho rischiato di farne indigestione, tanto era buono. E ora non mancherà più a casa mia, Natale o no! Bacioni tesoro, buon we

    RispondiElimina
  6. Anche io faccio il panforte ma con una ricetta diversa, l'ho postata di recente... Fai i complimenti alla tua mamma !!! Ciao !!!

    RispondiElimina
  7. Ho un problema con le mandorle e questo è uno dei dolci che non ho mai preparato. Ma, a verlo così, mi pare un gran peccato...

    RispondiElimina
  8. Il panforte non è mai stato il mio dolce preferito...ma forse, come dici tu, e come scrive anche Federica....fatto in casa potrebbe avere un altro "perchè"....dunque, segno sul quadernino dei "farò", e vediamo se cambio idea!!! Questo in foto è invitantissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Che aspetto meraviglioso, mi vien voglia di darci un morso!!!
    Complimenti alla mamma questa volta allora!
    Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  10. ciao! io non ho mai fatto il pan forte ma il tuo è proprio bello e sicuramente buono! complimentissimi! :D

    RispondiElimina
  11. Bello il tuo panforte! Fai i complimenti alla mamma!
    Anch'io lo faccio, con una ricetta quasi uguale alla tua, e non c'è paragone con quello comprato, troppo più buono!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Cercavo il tortino di cioccolato da fare al microonde e ti ho trovata! Grazie per la ricetta e...ti seguo!

    RispondiElimina

Se volete un pezzettino di Pan di Ramerino, ve lo concedo volentieri, ma promettetemi di lasciarmi una briciolina in modo da capire che siete passati a trovarmi!